È stato presentato nell’incantevole scenario della Rocca di Vignola il doppio appuntamento del Giro dell’Emilia Granarolo e del Giro dell’Emilia BCC Felsinea Donne Elite che partirà sabato 5 ottobre da Vignola per concludersi a Bologna, arrivo alla Basilica di San Luca.
Alla presentazione hanno partecipato Emilia Muratori, sindaca di Vignola, Cordiano Dagnoni, presidente della Federazione Ciclistica Italiana, Roberto Pella, presidente della Lega Ciclismo Professionistico, Mattia Santori, consigliere del Comune di Bologna, Andrea Rizzoli, presidente BCC Felsinea, Davide Cassani, presidente APT Servizi Emilia Romagna, e Giulia Fortunato, presidente della Fondazione G. Marconi, in collegamento telefonico.
La partecipazione alle due gare si annuncia di altissimo livello. Tra gli iscritti della prova maschile figurano i vincitori delle medaglie d’oro dei Giochi Olimpici di Parigi 2024, Remco Evenepoel (Strada e Cronometro) e Tom Pidcock (Mountain Bike) oltre a Tadej Pogacar, il fuoriclasse sloveno vincitore tra l’altro di Tre Tour de France e di un Giro d’Italia, al recente vincitore della Vuelta Espana e di un Giro d’Italia, Primoz Roglic che tenterà di conquistare il suo quarto Giro dell’Emilia, Jay Hindley, vincitore di un Giro d’Italia, l’ex campione del mondo Julian Alaphilippe, Richard Carapaz, Nairo Quintana, Eric Mas, oltre agli italiani Alessandro De Marchi, Diego Ulissi, Antonio Tiberi e tanti altri.
Tra le donne, oltre alla vincitrice delle edizioni 2023 e 2020, la danese Cecile Utrup Ludwig, ci saranno la campionessa olimpica della Madison, Vittoria Guazzini, la vincitrice del 2018 Rasa Leleivyte.
Il percorso della gara maschile è particolarmente impegnativo e si sviluppa su una distanza di 215,8 km con circa 3.300 metri di dislivello complessivo. I due Gran Premi della Montagna - di Zocca (al km 80,3) e di Grizzana Morandi (al km 113,8,4) – si prevede faranno selezione in gruppo ma come sempre saranno quasi certamente le scalate al Santuario di San Luca a decidere la corsa. Anche quest’anno, infatti, il Giro dell’Emilia terminerà con i 4 giri (5 risalite) del circuito di San Luca: un percorso di 9 km con pendenze che toccano il 18% nella famosa curva delle orfanelle, che ogni anno si riempie di tifosi.
Anche il percorso della gara femminile, che si sviluppa su una distanza di 113,8 km, e spazia soprattutto nel bolognese, con ogni probabilità si deciderà negli ultimi km di gara, con un attacco dopo l’arco del Meloncello. Anche in questa edizione le risalite a San Luca saranno due. Lungo il percorso, da segnalare, per il suo significato simbolico, il traguardo volante a Castelfranco Emilia in corrispondenza della casa natale di Alfonsina Strada, l’unica ciclista che nel lontano 1924 partecipò al Giro d’Italia.
Il programma a Vignola di sabato 5 ottobre
Dalle ore 9.00 – apertura del villaggio di partenza: i bus e le ammiraglie delle squadre maschili saranno parcheggiati all’ex Mercato ortofrutticolo; i bus e le ammiraglie delle squadre femminili saranno parcheggiati su via Trento Trieste.
Dalle ore 9.30 alle 11.00 – Piazza dei Contrari : presentazione degli atleti e delle atlete
Gara maschile Giro dell’Emilia Granarolo
Ore 11.05 – Viale Giuseppe Mazzini : incolonnamento degli atleti, a seguire trasferimento ad andatura controllata, passando per Corso Italia e viale Vittorio Veneto, verso il “km 0”.
Ore 11.15 – località Due Ponti – partenza ufficiale della gara, a seguire tre giri sul “Circuito del Gessiere” (storica finale della Milano- Vignola). Nel corso del secondo giro si disputerà anche il traguardo volante di Castelvetro. Dopo la terza tornata, i ciclisti si dirigeranno verso Marano e il fondovalle.
Gara femminile Giro dell’Emilia BCC Felsinea
Ore 11.30 – Viale Giuseppe Mazzini : incolonnamento delle atlete, a seguire trasferimento verso il “km 0”.
Ore 11.45 – località Due Ponti – partenza ufficiale della gara. Le atlete si dirigeranno verso Castelvetro e poi Savignano e San Cesario.
Attenzione!
Nella mattinata di sabato 5 ottobre non sarà possibile parcheggiare all’ex Mercato ortofrutticolo, su via Trento Trieste e in via Barozzi.
Riservato alla gara il tratto di viale Mazzini compreso tra via Gramsci e Corso Italia: nel tratto compreso tra via Bellucci e Corso Italia i ciclisti si sposteranno nella corsia centrale del viale.
Via Garibaldi sarà transennata per consentire il passaggio dei ciclisti. In coincidenza con la presentazone degli atleti, le auto avranno difficoltà a spostarsi nel centro storico, ad eccezione di piazza Carducci e via Selmi.
Sul posto gli agenti della Polizia locale, gli assistenti civici, i volontari delle associazioni sportive del territorio e il personale che presiede alla regolarità della corsa
I cittadini interessati potranno vedere gli atleti sia lungo il percorso transennato, sia in piazza dei Contrari, che lungo le tappe di spostamento sul territorio vignolese.
Gli sponsor
L’Amministrazione comunale desidera ringraziare tutti coloro che hanno sostenuto il Giro dell’Emilia:
Ritmo
Frantoio Fondovalle
Tonnies
Montana
PM
Edilizia Barozzi
Govi Remo
Zanni
CMP
Tecno M
Immobiliare Le Mura
Resmauti Rottami