Due gli eventi collaterali organizzati dal Comune di Vignola per accompagnare la storica partenza del Giro dell’Emilia dalla nostra città.
Innanzitutto, in Biblioteca, verrà ospitata una mostra dedicata alla gara ciclistica “Milano-Vignola”. I materiali in esposizione sono tutti di proprietà del meticoloso collezionista e appassionato di ciclismo Franco Manzini che ha conservato tutta la documentazione relativa alla corsa dalla sua prima edizione nel 1952 all’ultima, coincidente di fatto con la scomparsa del patron, il noto giornalista vignolese Francesco Badiali. La mostra sarà inaugurata nella mattinata di sabato 28 settembre e ri-marrà allestita per le successive due settimane.
Giovedì 3 ottobre, invece, alle ore 18 in Biblioteca, è in programma un incontro sul rapporto donne e bicicletta. A raccontare di come, nei primi tempi, l’uso della bicicletta fosse stato vietato alle donne e di come poi, nel ‘900, sia diventata invece strumento di libertà e autonomia sarà il professor Stefano Pivato, rettore emerito dell’Università di Urbino, autore di numerosi testi sul tema. Sara Tollari e Sara Fallini, operatrici dei Servizi alla comunità e politiche giovanili, spiegheranno, invece, l’innovativo progetto dell’Unione Terre di Castelli “Una pedalata alla volta”, corso di bicicletta per donne straniere. L’incontro è aperto a tutti gli interessati