Comune di Vignola

E' ripartito il progetto di comunità "Diamoci una mossa"

Amministrazione

E' ripartito il progetto di comunità "Diamoci una mossa" - Città di Vignola - Amministrazione - Uffici - Ufficio Sport, Associazionismo e Gemellaggi

Movimento, sana alimentazioni e corretti stili di vita insegnati, giocando, ai bambini: dal 23 ottobre, dopo una lunga pausa imposta dalla pandemia, è stato riattivato il progetto di comunità "Diamoci una Mossa", che iniziò nell'anno scolastico 2008/2009 e che giunge ora alla dodicesima edizione. L'iniziativa, coordinata e finanziata dall' Amministrazione comunale di Vignola, in collaborazione con la Direzione Didattica di Vignola e Fondazione "L'Asilo di Vignola", AUSL di Modena Distretto di Vignola e Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione, con “Amici del cuore” e le Associazioni sportive del territorio, si pone l'obiettivo di ideare, pianificare e realizzare piani di promozione della salute, che mettano al centro dell'attenzione e favoriscano la pratica delle attività motorie e l'adozione di sane abitudini alimentari, con il contributo di operatori, insegnanti, famiglie e di tutti i soggetti che concorrono alla formazione e all'educazione dei bambini e dei ragazzi.

Nella prima fase del progetto, gli operatori di Ki-Oshi asd (associazione sportiva che svolge ruolo di coordinatore per la realizzazione pratica del progetto di psicomotricità all'interno delle scuole), di Scuola Pallacanestro Vignola, Polivalente Olimpia, G. S. Pallavolo e U.S. Terre di Castelli Academy, interverranno nelle classi prime, seconde e terze di tutte le scuole afferenti al plesso scolastico, con cadenza settimanale, proponendo attività correlate all'età e allo sviluppo motorio dei bambini. Le attività di palestra, seguite da laureati in scienze motorie e da tecnici esperti nelle differenti discipline sportive, saranno integrate e arricchite dalle proposte educative di AUSL di Modena Distretto di Vignola e Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione, correlate alla sana alimentazione e ai corretti stili di vita, che si svolgeranno in tutte le scuole del plesso, elementari e dell'infanzia e all'Asilo di Vignola.

Nell'ambito del programma è prevista inoltre l'organizzazione della festa di "Diamoci una Mossa", prima della fine dell'anno scolastico, con la partecipazione degli operatori di tutti i soggetti partecipanti all'iniziativa, degli insegnanti, dei bambini e dei genitori di tutte le scuole intervenute, che concluderà l'edizione 2023-2024 del progetto.

 

Ufficio Sport e Promozione del Territorio

c/o Villa Trenti (Biblioteca F. Selmi) - Via S. Francesco

tel. 059 777713 / 059 777606
fax. 059 764129
e-mail: marco.rinaldini@comune.vignola.mo.it
e-mail: valentina.raffaelli@comune.vignola.mo.it
referenti:
Responsabile del Servizio: Dott.ssa Maria Rita Santeramo
Istruttore direttivo: Marco Rinaldini
Referente: Valentina Raffaelli

orari:
Dal Lunedì al Venerdì 8:30-13:00
Giovedì 15:00-17:30

Inserita il 26/10/2023 -- Aggiornata il 27/10/2023 ore 14:08 -- N° visioni: 183
Agenda
23 Maggio - 5 Giugno