Comune di Vignola

La Giunta ha adottato l’aggiornamento del Piano urbano del traffico

Amministrazione

La Giunta ha adottato l’aggiornamento del Piano urbano del traffico - Città di Vignola - Amministrazione - Uffici - Ufficio Lavori Pubblici - Ufficio Viabilità

I cittadini avranno tempo 30 giorni per presentare osservazioni

 

La Giunta del Comune di Vignola, nell’ultima seduta, ha adottato l’aggiornamento del Piano urbano del Traffico. Ora si raccoglieranno le osservazioni e, poi, come stabilito dalla normativa vigente, toccherà al Consiglio comunale adottare definitivamente il Piano.

Com’è noto, Vignola, nonostante abbia una popolazione inferiore ai 30mila abitanti, è nell’elenco dei Comuni tenuti ad adottare un Put per i rilevanti fenomeni di pendolarismo e quindi la congestione della circolazione stradale da cui è interessata. Il primo Put fu adottato nel 1999, il secondo nel 2005, mentre nel 2016 era partito l’iter di aggiornamento affidato all’architetto Danilo Odetto di Torino, sospeso però in epoca di Commissariamento prefettizio del Comune. Il riesame 2023 del Piano urbano del Traffico tiene conto dei mutamenti avvenuti nel frattempo, sia dal punto di vista della circolazione stradale che dal punto di vista di una accresciuta sensibilità di cittadini e associazioni sui temi della mobilità sostenibile.

Tra i macro-obiettivi che si propone il nuovo Piano del Traffico vi è il miglioramento della sicurezza e della circolazione ciclo-pedonale lungo le tre principali aste di avvicinamento al centro cittadino, ovvero via Alessandro Plessi, via per Sassuolo/via Mario Pellegrini e via Frignanese, la moderazione della velocità nelle strade residenziali e la messa in sicurezza dei nodi più critici in modo da diminuire il numero dei possibili incidenti. Tra gli elaborati allegati al nuovo Put troviamo, infatti, le Linee guida sulla regolamentazione viaria, quelle per la pianificazione della rete ciclabile, le indagini di verifica sulle velocità istantanee, la mappatura degli incidenti e l’individuazione dei percorsi preferenziali per le ambulanze.

“Stiamo già lavorando per attuare alcune delle linee di indirizzo previste dal nuovo Put – conferma la sindaca di Vignola Emilia Muratori – Penso ai lavori già avviati per la messa in sicurezza di via Alessandro Plessi o al cantiere per la realizzazione della ormai famosa rotatoria della Pieve con relativa pista ciclabile che verrà avviato a giorni, così come è avviato il cantiere per la connessione tra ciclabili esistenti per le quali abbiamo ricevuto i fondi regionali del “Bike to work”.

“Il nuovo Put è un documento fondamentale per disegnare la mobilità del futuro – conclude l’assessore all’Urbanistica Niccolò Pesci – Ringraziamo l’architetto Odetto che ha lavorato, in questi anni, nonostante gli intoppi burocratici che sono intervenuti. Come Amministrazione siamo impegnati a dare attuazione concreta a quanto predisposto. A breve verranno pubblicati i documenti a disposizione dei cittadini che avranno tempo 30 giorni per presentare le proprie osservazioni. Poi la parola definitiva passerà al Consiglio comunale”.

Dal giorno mercoledì 14 giugno 2023 e fino al giorno venerdì 14 luglio 2023 sono pubblicati e depositati presso la Sede Municipale i documenti a disposizione dei Cittadini (Avviso deposito prot. n. 24533 del 14/06/2023 - Deliberazione G.M. n. 68 del 12/06/2023 - Elaborati completi costituenti il Riesame 2023 dell'Aggiornamento del PUT) che avranno tempo 30 giorni per presentare le proprie osservazioni con le modalità indicate nell'Avviso di Deposito.

ulteriori informazioni sulle modalità di presentazione delle osservazioni al seguente link https://www.comune.vignola.mo.it/comune/albo_pretorio_on_line/ atti_in_corso_di_pubblicazione/index.htm?t=18#elenco

tutti i documenti al seguente link 

https://www.comune.vignola.mo.it/comune/albo_pretorio_on_line/atti _in_corso_di_pubblicazione/index.htm?t=18#elenco 

Inserita il 13/06/2023 -- Aggiornata il 23/06/2023 ore 10:27 -- N° visioni: 588
Agenda
25 Febbraio - 9 Marzo
  • Dom
    25
  • Lun
    26
  • Mar
    27
  • Mer
    28
  • Gio
    29
  • Ven
    1
  • Sab
    2
  • Dom
    3
  • Lun
    4
  • Mar
    5
  • Mer
    6
  • Gio
    7
  • Ven
    8
  • Sab
    9