Comune di Vignola

La scelta partecipata "Via Cantelli - agorà della cultura"

Amministrazione

La scelta partecipata "Via Cantelli - agorà della cultura" - Città di Vignola - Amministrazione - Uffici - Ufficio Democrazia e Partecipazione

La scelta partecipata è un istituto di partecipazione regolamentato ai sensi dell'art. 13 dello Statuto Comunale e dell'art. 9 del Regolamento sugli istituti di partecipazione e di democrazia diretta.

Secondo tali articoli un comitato promotore composto da almeno 20 cittadini, sostenuto da un numero pari o superiore a 250 firme, può presentare all'Amministrazione Comunale un progetto di scelta partecipata, che può riguardare un tema di competenza del Consiglio o della Giunta Comunale.

Nei mesi scorsi un comitato promotore ha presentato all'Amministrazione un progetto denominato "Via Cantelli - agorà della cultura", con lo scopo di avviare un confronto tra amministrazione e cittadini finalizzato ad un intervento di riqualificazione urbanistica ed estetica di Via Cantelli come "piazza della cultura" e, di conseguenza, di una parte consistente del centro storico attraverso interventi di miglioramento dell'accessibilità, della sicurezza e della permanenza delle attività presenti.

Il percorso si articolerà in tre incontri partecipativi che si svolgeranno presso il Teatro Cantelli con la tecnica del world cafè e in un'assemblea plenaria conclusiva per discutere e approvare insieme le raccomandazioni finali del progetto.

Il primo incontro è in programma per mercoledì 9 novembre e sarà preceduto da una camminata urbana nelle vie del centro storico.

Si parlerà di: cultura, inclusione sociale, commercio e cittadinanza attiva.

 

Gli incontri successivi sono in programma per: mercoledì 30 novembre - mercoledì 14 dicembre e mercoledì 18 gennaio.

Secondo lo Statuto e il Regolamento Comunale la partecipazione agli incontri è aperta ai residenti a Vignola.

UN QUESTIONARIO SUL CENTRO STORICO

Nell’ambito del progetto complessivo è stato predisposto un questionario d’indagine con l’obiettivo di indagare la conoscenza percepita in merito al centro storico di Vignola da parte dei cittadini vignolesi. Il questionario è anonimo.

Per rispondere al questionario è possibile cliccare su questo link:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSd ZjOyEJ_wTi_DOI9OCLfLi8BvqvdM8VRkvCQx7xbPbru5eEA/viewform

oppure inquadrare il QR Code qui di seguito:

 

 

Ufficio Democrazia e Partecipazione

C/o Villa Trenti, Via San Francesco

tel. 059777506
e-mail: partecipazione@comune.vignola.mo.it
e-mail: elisa.quartieri@comune.vignola.mo.it
referenti:
Referente: Elisa Quartieri

orari:
Dal Lunedì al Venerdì 8:30-13:00
Lunedì e mercoledì 15:00-17:30

Inserita il 28/10/2022 -- Aggiornata il 07/11/2022 ore 10:59 -- N° visioni: 223
Agenda
9 - 22 Dicembre