Comune di Vignola

Bilancio partecipativo 2024, c’è tempo fino al 19 maggio per presentare i progetti

Amministrazione

Bilancio partecipativo 2024, c’è tempo fino al 19 maggio per presentare i progetti - Città di Vignola - Amministrazione - Uffici - Ufficio Democrazia e Partecipazione

“Hai un progetto per Vignola? Presenta la tua proposta”: si raccolgono fino al 19 maggio i progetti per il Bilancio partecipativo 2024, iniziativa che il Comune di Vignola porta avanti dal 2021. Anche quest’anno, infatti, l’Amministrazione ha deciso di destinare 100mila euro del bilancio comunale alla realizzazione di progetti presentati e votati dai cittadini. I progetti che concorreranno al finanziamento non potranno superare il costo di 33.000 euro ciascuno e non potranno avere un valore inferiore a 20.000 euro. Possono presentare progetti i vignolesi che abbiamo compiuto 16 anni e i cosiddetti “city user”, ovvero coloro che svolgono attività lavorativa, di studio o di volontariato a Vignola.

Le proposte devono riguardare ambiti di intervento di competenza del Comune; devono prevedere solo spese relative a investimenti per opere pubbliche ed eventualmente per l'acquisto di beni durevoli (non sono ammessi cioè progetti che comportino acquisti di servizi, consulenze e attività professionali); non devono interessare il centro storico e il borgo storico di Campiglio in quanto soggetti all'autorità della Soprintendenza. Gli interventi richiesti devono ricadere nelle categorie: verde e sport, transizione digitale, cultura e biblioteca, promozione del territorio, accessibilità, inclusione, socialità e mobilità sicura e sostenibile.

Per aiutare i cittadini a presentare un progetto che abbia le caratteristiche richieste vengono organizzati dei workshop. Due incontri sono in programma al mattino dell’8 maggio perchè coinvolgeranno anche i ragazzi delle scuole del territorio (il primo alle 8.30 presso la sede dell’associazione di pesca sportiva al Parco Europa e il secondo alle 11.00 presso la sede AVIS) e il tardo pomeriggio di giovedì 9 maggio e martedì 14 maggio (alle 18.30, presso la Sala consiliare del Municipio di Vignola per tutta la comunità).

Entro il 19 maggio le proposte vanno caricate online sulla piattaforma https://partecipa.comune.vignola.mo.it/. Dal 20 maggio al 24 maggio verranno selezionati i progetti da portare alla votazione dei cittadini che si terrà dal 31 maggio al 24 giugno. Alla chiusura delle votazioni, per ciascuna categoria tematica, verrà costruita una graduatoria sulla base dei voti raccolti e degli eventuali bonus premiali. Fino a esaurimento del budget disponibile verranno finanziati i progetti che avranno ottenuto più voti, classificati al primo posto nella loro categoria. Verrà finanziato, infatti, al massimo un progetto per categoria.

I progetti vincitori verranno realizzati nel 2025, mentre quest’anno si stanno realizzando quelli vincitori del Bilancio partecipativo 2023. L'Amministrazione e gli uffici hanno infatti incontrato in questi mesi i proponenti con i quali sono state concordate le priorità progettuali, le modalità ed i tempi di esecuzione delle opere. Si tratta di “Acqua in bocca”, installazione di cinque fontanelle in punti strategici della città, a disposizione di tutti i cittadini; “Riqualificazione dell'area fitness in zona Brodano”, situata tra via Ca' de Barozzi e via Gandhi; e “Il parco delle isole”, sulla riqualificazione del parco di via Nievo, a Brodano, con la creazione di nuove "isole" attrezzate dedicate al gioco, allo sport e al benessere.

Ufficio Democrazia e Partecipazione

C/o Villa Trenti, Via San Francesco

tel. 059777506
e-mail: partecipazione@comune.vignola.mo.it
e-mail: elisa.quartieri@comune.vignola.mo.it
referenti:
Referente: Elisa Quartieri

orari:
Dal Lunedì al Venerdì 8:30-13:00
Lunedì e mercoledì 15:00-17:30

Inserita il 02/05/2024 -- Aggiornata il 22/05/2024 ore 09:19 -- N° visioni: 174
Agenda
27 Maggio - 9 Giugno