Bilancio partecipativo 2023, incontri nei quartieri

Bilancio partecipativo 2023, incontri nei quartieri - Città di Vignola - Amministrazione - Uffici - Ufficio Democrazia e Partecipazione

Il Bilancio partecipativo 2023 riparte dai quartieri: saranno, infatti, i cittadini nel corso di assemblee di quartiere già programmate a dare indicazioni all’Amministrazione comunale su come spendere circa 100mila euro del futuro bilancio da destinare ai settori del Verde e della Cultura. “I cittadini – conferma l’assessore alla Partecipazione del Comune di Vignola Mauro Smeraldi - sono invitati a presentare proposte per l'acquisto di attrezzature e investimenti. Come già nelle prime due edizioni, le proposte più votate durante il percorso verranno realizzate dall'Amministrazione. Nel corso di questi incontri si partirà dal bilancio partecipativo, ma, naturalmente, la presenza degli amministratori e dei tecnici comunali fornirà anche l’occasione per fare il punto sulle problematiche più generali del quartiere”.

Il percorso avrà inizio mercoledì 12 ottobre con il primo incontro rivolto ai residenti nella zona del Bettolino e Pratomavore. L’incontro si terrà, a partire dalle ore 18.30, presso la sede dell’Avis, in via Caduti sul lavoro 660. Si continuerà, nelle settimane successive, con un incontro a settimana, tutti i giovedì, alle ore 18.30, fino al 17 novembre. Queste le tappe: Brodano (20 ottobre), zona Tunnel (27 ottobre), Vescovada (3 novembre), Tavernelle e Campiglio (10 novembre) e Centro (17 novembre). Tutti i cittadini sono invitati a partecipare e a presentare le proprie proposte.

“Questi già programmati saranno solo i primi incontri – continua Mauro Smeraldi - Ne seguiranno altri nei primi mesi del 2023, sia in presenza che on line, con quella modalità ibrida che la Regione Emilia-Romagna ha dimostrato di apprezzare e che è già stata sperimentata con successo a Vignola per il Bilancio partecipativo 2022. La modalità ibrida sarà mantenuta anche nella fase di voto delle proposte”. Della modalità ibrida della partecipazione (mix tra in presenza e online) si è parlato anche venerdì scorso a Bologna, presso la sede della Regione, proprio nell’ambito della Giornata della partecipazione, a cui ha partecipato l’assessore Smeraldi. L’esperienza vignolese è stata anche al centro di un incontro online organizzato dal Comune di Vignola nell’ambito dello Smart Life Festival tenutosi la scorsa settimana.

Ufficio Democrazia e Partecipazione

C/o Villa Trenti, Via San Francesco