Città di Vignola

#VIGNOLA PARTECIPA. UNA PIATTAFORMA SMART PER IL BILANCIO PARTECIPATIVO

Con il progetto #Vignolapartecipa. Una piattaforma s.m.a.r.t. per il bilancio partecipativo” il Comune di Vignola ha partecipato al Bando 2020 per la concessione dei contributi a sostegno dei processi di partecipazione (L. R. 15/2018) ed è risultato tra i progetti destinatari di contributi, classificandosi ottavo tra una rosa di ben 88 domande di finanziamento.

Il processo partecipativo ha una valenza sperimentale e parte dalla decisione dell’Amministrazione Comunale di destinare una quota del bilancio 2021 al bilancio partecipativo. Obiettivo del percorso è sia creare lo strumento, una piattaforma digitale s.m.a.r.t. che tenga conto delle necessità tecniche, affiancandole alle sollecitazioni che emergeranno durante i tavoli di lavoro, sia sperimentarlo, attraverso il bilancio partecipativo.

Tra i criteri tecnici di premialità dei progetti, stabiliti dalla Legge regionale, vi è la sottoscrizione di un Accordo Formale con i principali attori del territorio con cui sono stati condivisi ruoli, attività e linee di intervento connesse allo svolgimento del processo partecipativo. Hanno firmato l’accordo diversi Enti ed associazioni, compreso l’Istituto di Istruzione Superiore A. Paradisi, con il quale è in programma un progetto di formazione che abbina la conoscenza degli strumenti di partecipazione agli strumenti digitali.

Altro criterio premiante è la costituzione di un comitato di garanzia locale, con il compito di verificare il rispetto dei tempi, delle azioni previste, dell'applicazione del metodo e il rispetto del principio d'imparzialità dei conduttori e con funzioni di monitoraggio dell'esito del processo. I componenti del comitato sono stati individuati tra i membri del Tavolo di Negoziazione Permanente, tavolo nato proprio con il compito di promuovere la conoscenza delle forme di partecipazione e di democrazia diretta. Nella riunione del 18 gennaio sono stati nominati come componenti del Comitato di Garanzia Locale: Tonelli Maurizio, Caselli Roberta e Altomare Buchholz Katja.

Il percorso inizierà entro il 16.02.2021 e ne verrà data ampia comunicazione proprio per consentire a chi è interessato di partecipare, portando il proprio contributo alla discussione.

Per rimanere informati è possibile accedere alla pagina web http://www.partecipattiva.it

Qui di seguito il link alla pagina web della Regione Emilia-Romagna, contenente tutte le informazioni sull'approvazione della graduatoria: https://partecipazione.regione.emilia-romagna.it/news/primo-piano/anno-2021/approvata-la-graduatoria-del-bando-partecipazione-2020

Allegati:

Ufficio Democrazia e Partecipazione

C/o Villa Trenti, Via San Francesco

tel. 059777506
e-mail: partecipazione@comune.vignola.mo.it
e-mail: elisa.quartieri@comune.vignola.mo.it
referenti:
Referente: Elisa Quartieri

orari:
Dal Lunedì al Venerdì 8:30-13:00
Lunedì e mercoledì 15:00-17:30

Primo inserimento del 19/01/2021 - Ultimo aggiornamento del 19/01/2021 ore 12:49 - N° visioni: 102