Comune di Vignola

Il "Cantellone", la stagione 2022/2023 del Teatro Cantelli

Amministrazione

Il "Cantellone", la stagione 2022/2023 del Teatro Cantelli - Città di Vignola - Amministrazione - Uffici - Ufficio Cultura - Teatro a Vignola

13 spettacoli rigorosamente in scena il sabato sera; artisti conosciuti al pubblico televisivo come Natalino Balasso, Giorgio Cremaschi e Stefano Nosei, altri nati e cresciuti con gli spettacoli dal vivo; testi contemporanei, spesso portati in scena dagli stessi autori, pensati per far divertire e pensare: sono gli ingredienti della stagione 2022/2023 del Teatro Cantelli di Vignola, ovvero il “Cantellone”. Si comincia sabato 29 ottobre 2022 con il Recital di Natalino Balasso e si chiude sabato 29 aprile 2023 con “Piovono bombe” di e con Bordone, Gallarini, Marconi. Nel mezzo argomenti sportivi come “Mundial 82 la pugna e la pipa – un Mondiale per sempre” di e con Alessandro Pilloni ed Andrea Santonastaso (12 novembre) e “I magnifici 7 e mezzo” di e con Giorgio Comaschi (11 febbraio); testi classici rivisitati come “La più strana delle meraviglie -  monologo da e su Shakespeare” di e con Roberto Mercadini (26 novembre) e “The boy’s blood – i giorni di Dino Campana” di e con Franco Acquaviva (11 marzo); racconti di donne come “Una donna tutta d’un pezzo” di e con Cinzia Marseglia (10 dicembre) o “Femmina Bologna” di e con Elisa Pizzolo e Martina Sacchetti (1° aprile); racconti partigiani come “Cenere”, di e con Marco Rinaldi, dedicato a episodi meno conosciuti della Resistenza ligure (25 marzo) . E poi ancora “Due gocce d’acqua” di e con Lorenzo Ansaloni e Eugenio Maria Bortolini (14 gennaio), “Pesci fuor d’acqua” di e con Federico Basso e Davide Paniate (29 gennaio), “Ciclisti, vegani e… altre piaghe” di e con Omar Fantini (25 febbraio), e “Comicanto”, di Nosei ed Alinghieri, con Stefano Nosei (15 aprile).


 

“Nonostante le ben note difficoltà economiche degli Enti locali e del mondo dell’arte e della cultura in generale – commenta l’assessora alla Cultura Daniela Fatatis – come Comune di Vignola, proprietario del teatro, siamo orgogliosi di poter annunciare, insieme al direttore artistico Santonastaso, una nuova stagione ricca di proposte, date e contenuti. I mesi del lockdown ci hanno ricordato drammaticamente quanto sia importante per le nostre vite potersi ritrovare insieme, seduti in platea, a goderci uno spettacolo dal vivo. L’invito ai vignolesi è quindi di tornare a teatro non solo con serenità, ma con passione!”

“Il Cantellone 2022/2023 – commenta il direttore artistico Andrea Santonastaso - nasce soprattutto dandosi questo compito, che è nell'essenza stessa del Teatro: emozionarsi! Abbiamo messo a punto una stagione fatta di 13 spettacoli, da ottobre 2022 ad aprile 2023, che ha il preciso scopo di ritrovare noi stessi come persone: spettacoli di artisti che hanno scelto il piccolo Teatro Cantelli per (ri)cominciare a parlare al pubblico presente e soprattutto al suo cuore. Spettacoli comici e drammatici che sono nel DNA di questo piccolo Teatro nel centro storico di Vignola dal 2015 e che si pone l'ambizioso obiettivo di riscoprire nei propri spettatori delle persone in grado di emozionarsi guardando, ascoltando, annusando, toccando, gustando la vita dal vivo del suo cuore pulsante!”

Tutte le informazioni sul sito https://www.teatrocantelli.it/projects-3-1.

 

 

 

 

.

Ufficio Cultura

c/o Biblioteca Auris - Via S. Francesco

tel. 059-777706
fax. 059-777704
e-mail: cultura@comune.vignola.mo.it
www: www.comune.vignola.mo.it/uffici/ufficio_cultura/index.htm
referenti:
Dott.ssa Maria Cristina Serafini


orari:
Dal Lunedì al Venerdì 8:30-13:00
Giovedì 15:00-17:30

Attività
Organizzazione manifestazioni pubbliche, attività culturali, rassegne cinematografiche,
concerti.

Inserita il 24/10/2022 -- Aggiornata il 14/11/2022 ore 13:41 -- N° visioni: 284
Agenda
7 - 20 Dicembre