Arriva a Vignola il Festival Aut Aut contro le mafie, l'iniziativa che dal 9 al 17 maggio si svolge tra Valsamoggia, Castelfranco Emilia, Spilamberto e appunto la nostra città.
L'obiettivo dell'iniziativa è quello di valorizzare la cultura della Legalità, della Lotta alla Mafia e diffondere il messaggio del rispetto per le Istituzioni e per le regole sociali, in particolar modo nei giovani.
Domenica 17 maggio l'appuntamento è al Teatro Cantelli alle 21 con lo spettacolo “La scelta di Giulietta”, scritto e diretto da Andrea Lupo e Camilla Ferrari con gli allievi del laboratorio “Young’s rules - Il teatro vs le mafie” a cura di Teatro delle Temperie:
“Abbiamo scelto insieme alle ragazze e ai ragazzi di portare in scena La scelta di Giulietta perchè è nata in tutti noi l’esigenza di raccontare una grande storia che ci potesse coinvolgere emotivamente e ci desse allo stesso tempo modo di riflettere sui temi della legalità e del rispetto: di se e degli altri. Siamo partiti quindi da due storie che apparentemente non hanno nulla in comune: quella raccontata dal classico shakespeariano “Romeo e Giulietta” e la speciale storia di una donna, Lea Garofalo, che ci ha colpiti, ispirati e ci ha spinti a molte riflessioni e confronti.
Ne è nato un testo completamente nuovo ed originale che partendo dall’intreccio narrativo reso famoso da Shakespeare si trasforma fino a raccogliere in se tematiche, ideali e pensieri che insieme abbiamo riconosciuto ed ammirato nella storia di Lea Garofalo. Giulietta, nella nostra storia, compie una scelta molto coraggiosa e rivoluzionaria: sceglie se stessa, sceglie di rinunciare a Romeo pur di vivere nel giusto, sceglie di alzare la testa, sceglie di seguire il suo senso di giustizia e i suoi ideali, sceglie di reagire, sceglie di fare la differenza!
Il pensiero che ci ha guidato durante tutto questo nostro laboratorio è stato questo: c’è la possibilità di scegliere, sempre! Le cose possono cambiare!”