Quell’irraggiungibile ideale di perfezione, estetica e sociale, inseguito da una comunità, fatta di giovani adulti, che sembra incapace di accedere alla piena maturità è indagato dalla nota psicoterapeuta Stefania Andreoli che, la sera di venerdì 9 giugno, sarà a Vignola, in piazza dei Contrari, per presentare il suo ultimo libro dal titolo “Perfetti o felici – diventare adulti in un’epoca di smarrimento”. A intervistarla la giornalista e autrice radiofonica Paola Roli.
“Io penso – scrive in questo libro Stefania Andreoli – che… questi siano tempi bui, bassi, depressi tanto dal punto di vista culturale quanto da quello politico e affettivo. Non mi interessa individuare epoche migliori o peggiori di questa, non intendo stabilire dei primati, perché un primato c’è e si afferma da sé: sono i tempi che stiamo vivendo noi. Sono tempi in cui i giovani adulti non vengono capiti, se non vengono proprio ignorati. Tempi in cui sarebbe ora invece di riconoscerli come la risorsa cui chiedere se per favore possano un po’ pensarci loro, ché qui si mette male, noi siamo messi male, e loro invece potrebbero avere una soluzione. Potrebbero essere una soluzione”.
Stefania Andreoli è psicologa, psicoterapeuta e analista. Lavora con gli adolescenti, le famiglie e la scuola occupandosi di prevenzione, formazione e orientamento. Deve la sua fama alle collaborazioni con Radio Deejay e Il Corriere della Sera. Molto seguito il suo account Instagram @lastefiandreoli. A lei si rivolgono, ogni giorno, giovani e meno giovani. Anche dall’ascolto di queste persone, nasce questa ultima opera letteraria che segue libri di successo come “Lo faccio per me. Essere madri senza il mito del sacrificio” e “Mio figlio è normale?”.
L’iniziativa è organizzata dalla libreria vignolese La Quercia dell’elfo, è a ingresso libero e inizia alle ore 21.00. Per ulteriori informazioni si può telefonare allo 059/765125 o mandare una mail a vignola@laquerciadell’elfo.it.