Si inaugura la mostra su Elisabetta Sirani

Si inaugura la mostra su Elisabetta Sirani - Città di Vignola - Amministrazione - Uffici - Ufficio Cultura

Tra Vignola e Spilamberto una mostra delle opere di Elisabetta Sirani

Il quadro dedicato alle tre virtù “Giustizia, Carità e Prudenza” della pittrice bolognese Elisabetta Sirani sarà al centro di una originale mostra promossa dalla Galleria d’arte Ossimoro di Spilamberto, In occasione del ventennale della propria attività, in collaborazione con il Comune di Vignola, proprietario dell’opera che si trova, in municipio, nell’ufficio del sindaco. La rassegna dal titolo “Elisabetta Sirani – pittrice nella Bologna del ‘600”, a cura di Sergio Bianchi, rimarrà allestita dal 1° al 24 ottobre, in due sedi. Presso l'ufficio del sindaco sarà possibile ammirare il capolavoro dedicato alle tre Virtù, firmato e datato 1664, esposto anche alle Gallerie degli Uffizi di Firenze, mentre negli spazi della Galleria d'arte a Spilamberto saranno esposti cinque dipinti della pittrice bolognese, tra i quali una Maddalena, firmata e datata 1658, ed una Cleopatra, esposta nel 2021 al Palazzo Reale di Milano. Ad introdurre la ricerca di Elisabetta Sirani sarà proposto in Galleria un capolavoro del padre, Giovanni Andrea Sirani, allievo di spicco della bottega di Guido Reni.

La mostra Elisabetta Sirani. Pittrice nella Bologna del ‘600 sarà inaugurata sabato 1° ottobre 2022. Il programma prevede tre momenti: dalle ore 15.30, a Vignola, visione dell’opera Le Tre Virtù presso l’ufficio del sindaco; alle ore 17.00, conferenza di Adelina Modesti presso la Sala consiliare; alle ore 19.00, inaugurazione presso Ossimoro Galleria d’arte a Spilamberto, visita alla mostra e rinfresco.

In occasione dell’esposizione, sarà pubblicato il catalogo delle opere proposte, arricchito da due contributi inediti di Adelina Modesti e Massimo Pulini, che saranno presentati al pubblico nell’ambito di due conferenze. Adelina Modesti, senior fellow in Art History, School of Communication and Culture dell’Università di Melbourne, interverrà durante la giornata inaugurale sul tema La committenza di Elisabetta Sirani: i Medici ed il loro entourage; Massimo Pulini, storico dell’arte e docente di Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna terrà un incontro su Giovanni Andrea Sirani all’ombra di Elisabetta, in programma sabato 22 ottobre, alle ore 17.00, presso Ossimoro Galleria d’arte. L’accesso alla mostra e alle conferenze è gratuito. La visita del quadro in Municipio a Vignola è possibile solo nei week end su prenotazione alla mail segreteriasindaco@comune.vignola.it.

Ulteriori informazioni su sito www.ossimoro.com

Ufficio Cultura

c/o Biblioteca Auris - Via S. Francesco

fax. 059-777704