Arrivano le prime notizie sul programma dell'undicesima edizione di Poesia Festival, dal 24 al 27 settembre nei Comunei dell'Unione Terre di Castelli, a Maranello e Castelfranco Emilia.
Ricchissima la presenza di poeti italiani e internazionali per un festival che ha fatto della diffusione della poesia la propria missione: a settembre leggeranno le proprie poesie e dialogheranno con il pubblico Franco Loi, Umberto Fiori, Aldo Nove, Milo De Angelis e Franco Arminio, mentre l'ospite internazionale sarà Michael Krüger, uno dei massimi poeti tedeschi ed europei di oggi. Alle voci di oggi, faranno da controcanto le esibizioni dedicate a grandi voci del passato e spettacoli in bilico tra verso e performance: saranno a Poesia Festival Luis Bacalov con il suo Cinema Soundtrack, dedicato alle sue composizioni per il cinema (tra le quali le musiche per Il postino), i Têtes de Bois con uno spettacolo dedicato a Leo Ferré, mentre la classe di Paola Pitagora donerà nuova vita alla figura di Giacomo Leopardi ripercorrendone la vicenda attraverso i suoi carteggi privati, e Michele Serra ricorderà il poeta Giorgio Caproni a venticinque anni dalla scomparsa.
Fino al 30 di giugno è invece pèossibile inviare la propria proposta per partecipare al programma rientrando nel acartellone collaterale Assonanze da parte di associazioni di volontariato, associazioni ludico-ricreative, gruppi spontanei di interesse e artistici, attività commerciali. Maggiori informazioni sul sito di Poesia Festival a questo link.