OBLO
Saranno cinque giorni di spettacoli teatrali che vedranno diversi artisti esibirsi nei teatri e nelle piazze di Vignola. Spettacoli per i bambini delle scuole materne ed elementari, per i ragazzi delle superiori e spettacoli di strada aperti alla cittadinanza.
“Oblò” torna per la sua seconda edizione da mercoledì a domenica 9 ottobre con performances, corsi e tanti spettacoli.
Ad aprire saranno le rappresentazioni per i bambini delle scuole materne, una novità per questo secondo anno, con Teatro laboratorio Mangiafuoco e il suo “Judith e Barbablù”, poi si avvicenderanno compagnie di teatro che metteranno in scena spettacoli per i bambini delle scuole elementari, Luna e Gnac con “Moztri”, Scioglilingua con “Appunti di viaggio”, Nata teatro in “Melina” e Area teatro con “L’invasione degli scarafaggi”.
Per i ragazzi delle superiori sarà la volta di Irene Vecchia “Un caso cromosomico” e Terzo piano teatro in “Di fronte al fronte”. Al liceo A. Paradisi si realizzerà un workshop di fotografia di scena in teatro tenuto da Silvia Gelli, un’allieva del master della Fondazione Fotografia Modena e nello stesso istituto una giornalista freelance introdurrà i ragazzi nel mondo del giornalismo e della critica agli spettacoli. A questo proposito ogni giorno i giovani scriveranno articoli di critica.
Venerdì, sabato e domenica ci saranno spettacoli aperti a tutti, cominciando con il già citato Terzo piano teatro il venerdì al teatro Cantelli, sabato in piazza dei Contrari con Paola Lombardo e il suo “Concert Jouet” per finire domenica mattina al Bio Ostello Casale della Mora dove si avvicenderanno Alice Giliberti con corso aperto a tutti sullo AcroYoga Shanti e Moreno Pigoni con i burattini della Commedia dell’Arte, mentre nel pomeriggio in piazza dei Contrari il Trio Tiche proporrà “Melange à trois”.
«Oblò, come sottolineano gli organizzatori - non vuole essere un semplice festival di arti sceniche, ma ha come intenzione principale quella di far incontrare e quasi scontrare le varie generazioni della città di Vignola in un momento culturale all’insegna della condivisione e dell’approfondimento».
Quest’anno la rassegna vede la collaborazione oltre che del Comune di Vignola, della compagnia "I burattini della commedia dell'arte”, del Bio Ostello Casale della Mora, residenza per tutti i giorni del festival degli artisti, dell’Osteria Vecchia Piazza di Vignola, del bar Acquerello, e della Banca Popolari di San Felice sponsor della manifestazione.