Città di Vignola

Note di Passaggio

Sabato 19 marzo alle 21:15 al Teatro Cantelli di Vignola si terrà un nuovo appuntamento della rassegna Note di Passaggio, organizzata e curata dagli Amici della Musica di Modena.

Protagonista del concerto sarà il duo formato dal violinista Francesco Comisso e dal fisarmonicista Luca Piovesan, due interpreti dal curriculum prestigioso, ricco di esperienze internazionali e di collaborazioni rinomate. Comisso dal 2003 ricopre il ruolo di Concertino dei Primi Violini de “I Solisti Veneti” di Claudio Scimone, suonando, anche in veste di solista, nelle sale più prestigiose al mondo; ha collaborato con importanti orchestre sotto la direzione, tra gli altri, di Barenboim, Muti, Sinopoli, Gatti, Chailly e ha suonato al fianco di musicisti quali Vernikov, Masi, Brunello, Lucchesini. Piovesan invece è attivo nella promozione del proprio strumento in veste colta: come esecutore si è esibito in prestigiosi festival ed università in tutto il mondo, spesso presentando nuovi pezzi per fisarmonica a lui dedicati, mentre come relatore ha preso parte a convegni e seminari presso comitati e università di prestigio (Harvard, Boston University, Conservatorio Pollini, Università di Timisoara). Il concerto vignolese rappresenta un’occasione preziosa per “riscoprire” le Quattro stagioni di Vivaldi, che saranno infatti proposte in un arrangiamento originale per violino e fisarmonica elaborato dallo stesso Piovesan; in più, saranno confrontate con altre “quattro stagioni” distanti due secoli e mezzo: le Cuatro estaciones porteñas scritte da Astor Piazzolla alla fine degli anni ’60, amatissime dai grandi interpreti di bandoneon e già incredibilmente popolari, tanto che il pubblico le considera ormai un “classico” della musica del ‘900. Il programma è costruito in parallelo, alternando, per ogni stagione, quella composta da Vivaldi e la versione “tanghera” di Piazzolla: un confronto ravvicinato tra i due capolavori che riserverà sorprese e che svelerà parallelismi e rimandi inaspettati.

Come per tutti i concerti della rassegna Note di Passaggio, l’ingresso è gratuito.
Il concerto è realizzato con il contributo finanziario del Comune di Vignola, della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e della Regione Emilia Romagna.

L’Associazione Amici della Musica di Modena opera senza fini di lucro. Sostegno economico proviene dai contributi di Enti Pubblici e Privati e dalle quote di adesione dei Soci. Tutte le informazioni su contenuti artistici, aspetti organizzativi, modalità di sostegno e di adesione alle attività degli Amici della Musica di Modena sono disponibili all’ingresso della sala.


Per informazioni: tel 3296336877; amicidellamusicamodena.it, info@amicidellamusicamodena.it

Primo inserimento del 17/03/2016 - Ultimo aggiornamento del 17/03/2016 ore 11:51 - N° visioni: 1.286