Si conclude giovedì il ciclo di incontri organizzati dal Gruppo Mezaluna nelle sale della Biblioteca comunale con l’obiettivo di approfondire aspetti artistici e storici del nostro territorio. Maria Giovanna Trenti parlerà di “Ville e villini, un paesaggio urbano”. Nei secoli scorsi Vignola e i suoi dintorni furono sinonimo di “villeggiatura” per tante famiglie cittadine: aria buona, panorami deliziosi, possibilità di seguire i propri affari a Modena o Bologna senza troppi disagi. Molte di queste famiglie, inoltre, avevano qui le loro origini e vi possedevano edifici rustici che, con qualche accorgimento, furono facilmente trasformate in ville alla moda: questo spiega le tante belle costruzioni sorte appena fuori dal centro storico o in punti di particolare pregio paesaggistico. In seguito furono poi gli stessi vignolesi ad adottare soprattutto il modello del “villino”, con annesso parco, come testimoniano le strade più eleganti.
Appuntamento, quindi, giovedì 8 giugno, alle ore 17.00, presso la sala conferenze della Biblioteca di Vignola. Introdurrà Giampaolo Grandi, presidente del Gruppo di Documentazione Vignolese Mezaluna Mario Menabue.
Il Gruppo Mezaluna ringrazia il Comune di Vignola, che ha concesso i locali, e il personale della Biblioteca per la collaborazione.