Visto il buon successo di presenze e soprattutto le richieste, ancora inevase, da parte delle scolaresche, gli organizzatori hanno deciso di prorogare fino a sabato 10 febbraio la mostra “Com’eri vestita?”, che avrebbe invece dovuto chiudere al pubblico domenica 28 gennaio. In esposizione, presso la Sala della Meridiana della Rocca di Vignola, gli abiti indossati dalle donne nel momento in cui hanno subito violenza, indumenti che hanno così ora il compito di narrare le dolorose storie delle vittime. Diverse classi delle scuole medie e delle Scuole superiori hanno già potuto visitare la mostra nelle scorse settimane.
La mostra è parte del calendario delle iniziative previste in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. E’ stata organizzata in collaborazione con la Casa delle Donne contro la violenza Odv, Gli occhi delle donne sulla pace e l’Università popolare Natalia Ginzburg, con il patrocinio del Comune di Vignola. L’idea progettuale nasce nel 2013 da parte di docenti dell’Università americana del Kansas e viene diffusa in Italia grazie al lavoro dell’associazione Libere Sinergie che ne propone un adattamento al contesto socio-culturale del nostro Paese. La Sala della Meridiana è concessa gratuitamente dalla Fondazione di Vignola.
“Ci fa davvero piacere che la mostra abbia sollevato tanto interesse, soprattutto nelle scuole – conferma la vice-sindaca e assessora alle Pari opportunità del Comune di Vignola Anna Paragliola – Desidero per questo ringraziare le associazioni culturali che garantiscono le aperture al pubblico e alle scolaresche. Questa proroga ci permette di inserire la mostra nel calendario di iniziative, che si sta mettendo a punto, in occasione della manifestazione One billion rising”.
La mostra sarà quindi ancora aperta al pubblico sabato 3 e sabato 10 febbraio, dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 17.00 alle ore 19.00. Le visite per le scuole si terranno di lunedì e di giovedì dalle ore 10.00 alle 12.00 su prenotazione alla mail uniginzburgvignola@gmail.com.