Jazz In'It Winter

JAZZ IN' IT WINTER 2016

27 dicembre

Teatro Ermanno Fabbri Vignola (MO)

ore 21:00 - SCOTT HAMILTON "2 TENORS” QUINTET

Scott Hamilton - Sax Tenore

Matteo Raggi - Sax Tenore

Davide Brillante - Chitarra

Aldo Zunino - Contrabbasso

Alfred Kramer - Batteria

ore 22:00 - JAZZ IN' IT ORCHESTRA - "A Story of Jazz”

feat. Little Paul Venturi

Batteria: Fabio Grandi

INGRESSO GRATUITO FINO AD ESAURIMENTO POSTI

SCOTT HAMILTON "2 TENORS" QUINTET

Scott Hamilton è uno dei più importanti sassofonisti jazz che sia possibile ascoltare oggi nel mondo, uno di quelli che hanno avuto la fortuna di imparare assorbendo direttamente la lezione dai maestri leggendari che hanno fatto la storia della musica afroamericana. Hamilton ha avuto come mentori personaggi del calibro di Roy Eldrige, Jo Jones, Illinois Jacquet e tanti altri che lo hanno tenuto a battesimo a New York negli anni ’70. Egli stesso ha percorso una splendida carriera che lo ha visto collaborare con praticamente tutti i più grandi, suonare in innumerevoli festival e rassegne in tutto il mondo, incidere oltre 40 dischi a suo nome e apparire in tantissimi altri.

Oggi Hamilton continua instancabile a calcare i palcoscenici di tutto il mondo portando ovunque con grandissimo successo il suono potente e morbido del suo sassofono tenore e il suo fraseggio fluente, poetico, mai banale e sempre incisivo. Questo grande del jazz accompagnato da un gruppo di talentuosissimi musicisti italiani. Tra di essi si segnalano in particolare Aldo Zunino – il decano dei contrabbassisti jazz italiani, Alfred Kramer - batterista con cui Mr.Hamilton suona da anni e Davide Brillante e Matteo Raggi, chitarrista e sassofonista bolognesi che ormai lavorano in tuttaItalia ed Europa con cui Mr.Hamilton ha già collaborato da a diverse rassegne negli ultimi anni.

JAZZ IN IT ORCHESTRA - "A Story of Jazz"

Un viaggio attraverso i differenti repertori di alcune delle più famose orchestre della storia del Jazz: Duke Ellington, Count Basie, Sammy Nestico, Glenn Miller, Benny Goodman e tanti altri!

Una serata imprevedibile e spumeggiante assolutamente da non perdere!

La Jazz in’It Orchestra è la big band stabile del festival Jazz in’It di Vignola (MO), una delle rassegne jazzistiche italiane più longeve e blasonate. L’orchestra, composta da 5 sassofoni, 4 tromboni, 4 trombe, pianoforte, chitarra contrabbasso e batteria, ha all’attivo importantissime collaborazioni sia dal vivo che in studio di registrazione tra cui ricordiamo Benny Golson, Jerry Bergonzi, Michel Godard, Stjepko Gut, Shawn Monteiro Paolo Fresu, Jasse Davis, Fabrizio Bosso, Alice Ricciardi Flavio Boltro, Gegè Munari e tanti altri.

Ufficio Cultura

c/o Biblioteca Auris - Via S. Francesco

fax. 059-777704
e-mail: cultura@comune.vignola.mo.it