Comune di Vignola

INTRA-PRENDERE. Il lavoro era nei muscoli, ora è nel cervello, sarà nella passione.

Amministrazione

INTRA-PRENDERE. Il lavoro era nei muscoli, ora è nel cervello, sarà nella passione. - Città di Vignola - Amministrazione - Uffici - Ufficio Cultura

Coltivare le competenze del futuro, dalla formazione all'innovazione, con visione e passione: è questo il senso del ciclo di incontri che Proteo Engineering sta organizzando per novembre prossimo e che si rivolge ai giovani dell'ultimo anno delle superiori.

Una iniziativa di grande valore formativo che vede coinvolti il Comune di Vignola, le Scuole del Polo scolastico di Istruzione Superiore del territorio "Agostino Paradisi", “Primo Levi” e “Lazzaro Spallanzani” e relatori di altissimo profilo: Fabio Candussio - imprenditore e docente all’Università degli Studi di Udine e alla CUOA Business School – Leonardo Milani  - psicologo e mental coach delle Frecce Tricolori e Maurizio Marchesini - Presidente di Marchesini Group e VP di Confindustria nazionale.

“Dopo la felicissima esperienza di Easy Coding” – afferma il Presidente di Proteo Engineering Stefano Guidarini – “abbiamo voluto realizzare un evento per aiutare i ragazzi a coniugare sogni e aspettative del futuro: si discuteranno le sfide che attendono le nuove generazioni, la formazione essenziale, le abilità comunicative e relazionali da sviluppare, le inclinazioni creative necessarie e il livello di intraprendenza che le distinguerà. Il lavoro del futuro richiederà meno sforzo fisico e intellettuale, ma sarà fondamentale coltivare straordinarie capacità di connessione con la realtà per padroneggiare strumenti innovativi dalle potenzialità enormi: come intraprendere questo percorso di crescita?”

Il ciclo di incontri – che si terranno al Teatro Fabbri di Vignola - si aprirà il 5 novembre 2024 alle ore 10 con l’intervento di Fabio Candussio "Da un grande potere derivano grandi responsabilità": quali sono le trasformazioni radicali che i giovani dovranno affrontare? Quali tecnologie, strumenti di formazione, dinamiche di relazione e modelli di business si troveranno innanzi?

Il 14 novembre 2024, sempre alle ore 10, Leonardo Milani, proporrà la riflessione dal titolo "Insieme per eccellere": illustrerà ai giovani le abilità necessarie per eccellere nel futuro della formazione e delle imprese e come prepararsi a coltivare un atteggiamento costruttivo e vincente. In un mondo in continua evoluzione lo spirito collaborativo sarà il vero punto di svolta.

Infine, il 22 novembre 2024 alle ore 10, Maurizio Marchesini animerà la platea con lo speech "Una generazione destinata all’impresa”: le nuove tecnologie offrono potenzialità immense, permettendo di risolvere problemi una volta insormontabili. Sarà compito dei giovani immaginare e realizzare applicazioni innovative, saranno cioè chiamati all’imprenditorialità, unendo coraggio e fantasia per creare sistemi indispensabili per l’industria e la società.

Nel progetto sono coinvolte anche UniCredit e Lavoropiù, realtà da sempre attente al mondo della formazione e sensibili al tema dell’aggiornamento dei modelli di sviluppo.

“Un'iniziativa coerente con uno dei principali obiettivi del nostro Gruppo: supportare attivamente le nuove generazioni, dotandole di strumenti necessari per poter cogliere l’opportunità di esprimere appieno il proprio potenziale" afferma Andrea Burchi Regional Manager Centro Nord UniCredit. “Esiste una “formazione” verso la quale forse è più difficile aprirsi per i giovani” aggiunge Barbara Martelli, Responsabile Sviluppo Commerciale e Marketing Lavoropiù, “si tratta dell’educazione all’empatia, al lavoro di squadra, alla determinazione, alla curiosità e anche alla consapevolezza di chi si è e, sul lavoro, si può diventare percorrendo determinate strade, coerenti con le proprie attitudini e con le proprie passioni.”

 

 

 

Ufficio Cultura

c/o Biblioteca Auris - Via S. Francesco

tel. 059-777706
fax. 059-777704
e-mail: cultura@comune.vignola.mo.it
www: www.comune.vignola.mo.it/uffici/ufficio_cultura/index.htm
referenti:
Dott.ssa Maria Cristina Serafini


orari:
Dal Lunedì al Venerdì 8:30-13:00
Giovedì 15:00-17:30

Attività
Organizzazione manifestazioni pubbliche, attività culturali, rassegne cinematografiche,
concerti.

Inserita il 18/06/2024 -- Aggiornata il 18/06/2024 ore 12:33 -- N° visioni: 135
Agenda
15 - 28 Luglio