Città di Vignola

Fierucola delle Trame Sane

La Fierucola delle trame sane – sabato 13 maggio 2017 a Vignola (MO)

Incontro con la filiera del l tessile etico e sostenibile nella terra dei ciliegi

L'associazione “Il GAS vi cambia”, gruppo d'acquisto solidale di Vignola, con il Gruppo Tessile Sostenibile composto da attiviste ed attivisti dei G.A.S. del territorio, ha pensato di organizzare anche quest'anno, come già nel 2015 e nel 2016, un momento di aggregazione per affrontare i temi della sostenibilità sociale ed ambientale del settore dell'abbigliamento e promuovere un consumo consapevole anche nell’ambito del settore tessile e degli accessori. Ci sarà la possibilità di toccare con mano le realtà che producono moda etica, solidale e sostenibile, offrendo una valida alternativa a quella convenzionale.

L'evento prende il nome e lo spunto dalle fierucole tematiche che hanno luogo annualmente in Toscana: esse sono da tempo immemore momenti di aggregazione, convivialità e scambio di saperi proprio come questo momento vuole essere: un evento principalmente culturale per la diffusione del consumo critico nel campo dell'abbigliamento e delle calzature che vedrà il coinvolgimento attivo di altre associzioni, GAS, produttori, artigiani, esperti del settore e cittadini/e che vogliono pensare e praticare nuovi stili di vita meno consumistici anche in campo tessile.

Porteremo l'attenzione sul tema della sostenibilità ambientale e dello sfruttamento dei lavoratori e delle lavoratrici che producono i nostri abiti e scarpe, si potranno acquistare prodotti con la possibilità di conoscere direttamente chi li ha confezionati, ma soprattutto sono previsti laboratori a tema per bimbi/e, laboratori di sartoria per principianti e non, dimostrazioni di tessitura e momenti conviviali.

Primo inserimento del 11/05/2017 - Ultimo aggiornamento del 11/05/2017 ore 11:38 - N° visioni: 1.248