Annunciata la settima edizione di Betty B Festival del Fumetto e dell’immagine, che torna dal 2 settembre al 29 ottobre con un ricco calendario di appuntamenti mirati a far conoscere gli autori, i personaggi e le tante anime che fanno della narrazione attraverso le immagini il proprio centro, a partire dal mondo del fumetto e dalla graphic novel.
Dopo la chiusura in anni recenti di eventi significativi, come il BilBOlbul di Bologna o il PAF di Modena, ad oggi Betty B si colloca come l’unico festival del fumetto in Emilia Romagna, l’unico evento cioè che affianca alla dimensione pur importante della fiera e della mostra mercato un cartellone di eventi, presentazioni di numerosi autori e opere, mostre, spettacoli con e sulle immagini, performance e laboratori a tutto tondo.
La prima importante novità di quest’anno è l’adesione a Betty B da parte dei Comuni di Guiglia e di Valsamoggia. Con quest’ultimo in particolare il festival si allarga così al territorio della Città Metropolitana di Bologna, creando una nuova sinergia culturale e istituzionale e dando prova del successo di un modello di evento diffuso, in grado di coinvolgere le comunità.
Valsamoggia e Guiglia si aggiungono così ai comuni di Savignano, Spilamberto e Vignola, nelle Terre di Castelli, già partner consolidati di Betty B.
Le date della nuova edizione saranno quindi: il 2 e 3 settembre a Guiglia, il 30 settembre e 1 ottobre a Savignano, il 7 e 8 ottobre a Valsamoggia (Bazzano), il 14 e 15 ottobre a Vignola, il 28 e 29 ottobre a Spilamberto.
Ogni tappa vedrà l’allestimento di un Bookshop, una Artist Alley, dove artisti giovani ed artisti affermati esporranno i loro lavori e disegneranno in pubblico, di uno spazio dedicato al mondo della satira, di un’area a tema Manga.
Allo stesso tempo ogni tappa presenterà un programma unico e originale, dove si succederanno Incontri con autori di fama nazionale e internazionale, lezioni magistrali tenute da maestri del fumetto e dell’illustrazione, spazi dedicati ai giochi da tavolo e di ruolo, contest di cosplayer, oltre a numerosi laboratori per bambini e ragazzi e a spazi dedicati alla street art, con la realizzazione di opere dal vivo. Numerose saranno poi le mostre in programma, grazie anche al coinvolgimento dell’Associazione Mezaluna di Vignola, dell’Accademia di Belle Arti di Bologna e dell’Istituto Venturi di Modena. In 3 tappe andranno in scena i Cosplayer.
Quest’edizione la mostra internazionale di satira, che dalla seconda edizione viene allestita ogni anno, avrà come titolo “Home Street Home”, e vedrà l’esposizione di vignette create da autori pubblicati da alcune delle maggiori testate italiane e internazionali.
Torna anche il concorso nazionale di illustrazione, “La Poesia Illustrata”; Il bando è aperto fino all’11 settembre, tutte le informazioni su www.bettybfestival.it.
Tra gli ospiti che hanno già confermato la loro presenza a Betty B Festival 2023: Casty (Disney), Davide Fabbri (Star wars, DC), Pasquale del Vecchio e Laura Zuccheri (Bonelli editore), Vittorio Giardino, Daniele Panebarco, Alessandro Vitti (Marvel), Stefania Caretta & Giulia Massaglia (Diabolik), Yi Yang (graphic novel/Manga), Majid Bita (graphic novel), Sara Colaone. Saranno ovviamente presenti gli artisti del comitato scientifico coordinati dal direttore artistico Enzo Perriello: Silver, Roberto Baldazzini, Clod, Gian Lorenzo Ingrami, Christian Cornia.