Città di Vignola

BETTY B 2021. Festival del fumetto e dell'immagine

Betty B Festival del Fumetto e dell’immagine si avvia ad aprire la sua quinta edizione.

Secondo la sua formula, il programma si svolge su tre weekend, uno in ciascuno dei Comuni organizzatori: Spilamberto 18-19 settembre; Savignano 2-3 ottobre; Vignola 16-17 ottobre. Un festival unico in tre tappe che propone autori, opere e performances di tutto ciò che è narrazione con le immagini. Il suo format ormai consolidato comprende fumetto, graphic novel, illustrazione, street-art, satira, cinema e tutto ciò che riguarda le immagini, dai giochi alle figurine.

Il festival propone incontri con autori di fumetti e di satira, illustratori e narratori, di fama nazionale e internazionale; numerose mostre di autori affermati e di giovani; murali realizzati dal vivo; laboratori e giochi; self-area di giovani artisti; book-shop; cosplayers; cinema e musica.

Ospiti del weekend a Vignola, il 16 e il 17 ottobre: Onofrio Catacchio, di cui sarà allestita anche una mostra nelle sale della Rocca nel Castello, per gentile concessione della Fondazione di Vignola; Sara Colaone presenterà la sua ultima graphic novel “Evase dall’harem”, e anche per lei una mostra nel Salotto Muratori; Donald Soffritti, fra i più importanti autori Disney con il quale celebreremo i 50 anni della maga Amelia, accanita cacciatrice della prima moneta di Paperon De Paperoni; Marcello Toninelli che presenta “L’inferno a fumetti” per i 700 anni di Dante. E nello spazio in cui si fermano gli autori a incontrare e disegnare per il pubblico, oltre agli autori citati sopra, ci saranno Baldazzini, Cornia, Clod, Corvi, Ingrami, Franzaroli, Togneri, Vannini, Contemori.

La mostra di satira che a ogni edizione propone un tema su cui elaborano una vignetta autori che pubblicano sui maggiori giornali del mondo, quest’anno sarà dedicata alla pubblicazione “My Covid in Comics”, un progetto di Jacopo Ganci, Cefa Onlus e Claudio Calia, fumettista. Saranno presenti gli autori. Sabato pomeriggio. La mostra viene allestita nella piazza del Castello.

Altro incontro di grande rilievo è quello dal titolo “Il male necessario - La rivoluzione che sconvolse per sempre la satira e il fumetto italiano”. Con Vincenzo Sparagna, Filippo Scòzzari, Giuliano Rossetti. Conduce Giorgio Franzaroli. Domenica pomeriggio.

Gli street-artist disegneranno dal vivo il loro murale sulle vicende di “Dragonball”.

A Vignola saranno anche premiati i vincitori del concorso nazionale “La poesia illustrata”, riservato a giovani illustratori e sostenuto dalla BPER Banca.

Ma il programma riserva numerose sorprese.

Nel programma degli altri weekend segnaliamo: “Il sogno di Sofia nella storia del fotoromanzo”, a Spilamberto. Una mostra in collaborazione con Slow Food e con l’Università Popolare Natalia Ginzburg. Verrà anche allestito un set che produrrà una breve storia da fotoromanzo. Gli autori Riccardo Gazzaniga e Alessia Bellino. La mostra del concorso “La poesia Illustrata”, e lo storico dello stesso oncorso in mostra nelle vetrine del centro storico e di piazza Leopardi.

A Savignano, 2 e 3 ottobre segnaliamo il grande Leo Ortolani (domenica), Massimo Bonfatti e Christian Cornia con i loro laboratori; Takoua Ben Mohamed, una fumettista di origine tunisine che presenta le sue graphic novel. Le mostre “Nick Carter e il Coronavirus” - Nuove vignette virali ideate da Guido De Maria e disegnate da Clod; 10 giovani autori con le loro tavole sull’esperienza della pandemia.

 

Per i programmi completi, gli orari, i luoghi, tutte le iniziative, curiosità, vignette e filmati http://www.bettybfestival.it e sulla sua pagina facebook https://www.facebook.com/BettyBf estival

 

Ufficio Cultura

c/o Biblioteca Auris - Via S. Francesco

tel. 059-777706
fax. 059-777704
e-mail: cultura@comune.vignola.mo.it
www: www.comune.vignola.mo.it/uffici/ufficio_cultura/index.htm
referenti:
Dott.ssa Maria Cristina Serafini


orari:
Dal Lunedì al Venerdì 8:30-13:00
Giovedì 15:00-17:30

Attività
Organizzazione manifestazioni pubbliche, attività culturali, rassegne cinematografiche,
concerti.

Primo inserimento del 30/08/2021 - Ultimo aggiornamento del 20/09/2021 ore 15:10 - N° visioni: 214