Comune di Vignola

A Vignola un incontro e una mostra sui "Q'Eros. Gli ultimi Incas"

Amministrazione

A Vignola un incontro e una mostra sui "Q'Eros. Gli ultimi Incas" - Città di Vignola - Amministrazione - Uffici - Ufficio Cultura

Rivivono a Vignola luoghi e volti del popolo andino Q’eros, discendente degli Incas. Sono, infatti, previsti un incontro, la sera del 13 maggio, con i protagonisti della spedizione “Q’eros. Gli ultimi Incas - Andes Perù Expedition 2022” e una mostra fotografica allestita fino al 5 giugno alla Biblioteca. Entrambe le iniziative hanno il patrocinio del Comune di Vignola.

La spedizione, iniziata il 6 e conclusasi il 20 febbraio scorsi, si è rivelata un vero e proprio viaggio alla scoperta di una popolazione Inca, quella dei Q’eros, che vive in condizioni estreme, ad altitudini comprese tra i 4000 e i 6500 metri, senza elettricità, senz’acqua e priva di ogni agio del mondo occidentale. I Q’eros parlano quasi esclusivamente la lingua Inca, il Quechua, e si considerano i diretti discendenti dell’antico popolo. Con i loro villaggi si sono insediati tra immense vallate, avvolte da coltri di nubi e freddi ghiacciai perenni. Ogni giornata è costituita soltanto da poche ore di luce, il resto è gelo e nebbia. 

Il primo appuntamento a Vignola è per venerdì 13 maggio, alle ore 21.00, alla Rocca, nella Sala dei Contrari, concessa gratuitamente in uso dalla Fondazione di Vignola. Durante la serata Giulio Biasion di Voyager web presenterà i componenti della spedizione: Valerio Ballotta, direttore organizzativo del viaggio e del progetto espositivo, Alessandro Bergamini, fotografo di importanza internazionale che ci permetterà di vedere alcuni dei volti di questo popolo e panorami mozzafiato di una parte del mondo inesplorato, Tommaso Vecchi, appassionato fotografo emiliano e Giovanni Giusto, videomaker professionista di Genova.

Sempre a Vignola, sabato 14 maggio, alle ore 11.00, alla Biblioteca Comunale Francesco Selmi, l’assessora alla Cultura e Turismo Daniela Fatatis introdurrà Valerio Ballotta e gli altri componenti della spedizione che presenteranno il libro “Q’eros. Oltre le nuvole” e parte delle fotografie di Alessandro Bergamini del viaggio in Perù. Saranno presenti Chiara Barbieri e Gianluca Paganelli di Mondo Montagna, Vignola, consulenti ed esperti per le attrezzature e l’abbigliamento per alpinismo, arrampicata, trekking, che hanno supportato fin dall’inizio il progetto. L’esposizione fotografica relativa alla spedizione tra i Q’eros rimarrà allestita e sarà aperta al pubblico fino al 5 giugno.

Ufficio Cultura

c/o Biblioteca Auris - Via S. Francesco

tel. 059-777706
fax. 059-777704
e-mail: cultura@comune.vignola.mo.it
www: www.comune.vignola.mo.it/uffici/ufficio_cultura/index.htm
referenti:
Dott.ssa Maria Cristina Serafini


orari:
Dal Lunedì al Venerdì 8:30-13:00
Giovedì 15:00-17:30

Attività
Organizzazione manifestazioni pubbliche, attività culturali, rassegne cinematografiche,
concerti.

Inserita il 06/05/2022 -- Aggiornata il 10/05/2022 ore 09:09 -- N° visioni: 77
Agenda
27 Maggio - 9 Giugno