Comune di Vignola

"Sidera" illumina di stelle piazza dei Contrari e i suoi monumenti

Amministrazione

"Sidera" illumina di stelle piazza dei Contrari e i suoi monumenti - Città di Vignola - Amministrazione - Uffici - Ufficio Cultura

Un cielo blu acceso di stelle brillanti: uno dei particolari più affascinanti e celebri del ciclo di affreschi interni alla Rocca di Vignola diventa il “segno grafico” della grande novità del Natale vignolese. L’8 dicembre si accende “Sidera, un viaggio tra le stelle”, un inedito gioco di proiezioni, luci, musiche e recitati che illuminerà piazza dei Contrari e i suoi monumenti, l’incantevole cuore del centro storico di Vignola. Grazie alla collaborazione tra Fondazione di Vignola, Amministrazione Comunale, BPER Banca e Pro Loco Vignola Terra di ciliegie, in queste festività, ci sarà un motivo in più per visitare Vignola. La società specializzata Wavents ha immaginato, a partire dai cieli stellati di stile neogiottesco presenti nella Rocca, un percorso multisensoriale ed emozionale, capace di coinvolgere e stupire. La proiezione di stelle interesserà, in particolare, la facciata di Palazzo Barozzi, il piano di calpestio della piazza, l’area porticata da cui si accede alla Rocca e l’area coperta sottostante la Torre dell’orologio. Per un intero mese, dall’8 dicembre all’8 gennaio, piazza dei Contrari brillerà di stelle e giochi di luce e risuonerà di melodie natalizie, come non si era mai vista.

La cerimonia di accensione di “Sidera, un viaggio tra le stelle” è in programma giovedì 8 dicembre alle ore 19.00, alla presenza delle autorità cittadine e di tutti gli enti che hanno contribuito alla realizzazione di questo innovativo progetto.

L’evento, in linea con la sobrietà imposta dai tempi e dalla normativa in vigore, seguirà gli orari – ridotti rispetto agli anni passati – dell’accensione delle luminarie nel resto della città.

“Sidera – commenta Carmen Vandelli, Presidente di Fondazione Vignola” è un progetto che, ispirandosi agli affreschi interni della Rocca di Vignola e al tema in particolare delle stelle, con l’installazione di luci e proiezioni, illumina la piazza dei Contrari creando un’atmosfera magica tipica del periodo natalizio, capace di avvolgere e trasformare in positivo ogni cosa.  Restare indifferenti è difficile perché suscita forti emozioni e trasmette allegria ad adulti e bambini. Con questa iniziativa, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, BPER Banca e Pro Loco la Fondazione di Vignola spera di regalare momenti indimenticabili da vivere con tutta la comunità, per sconfiggere l’oscurità e portare gioia e fiducia ed infondere nelle persone la luce della speranza per un futuro migliore”

“Ci troviamo di fronte a un Natale difficile per tanti nostri concittadini, famiglie e imprese – spiega l’assessora alla Cultura e al Turismo Daniela Fatatis – ma come Amministrazione abbiamo voluto continuare a lavorare per rendere sempre più attrattiva la nostra città. Ci sono tante ragioni per venire a Vignola, nel periodo delle Festività natalizie, dai voucher per chi fa acquisti in città ai mercati straordinari, ai monumenti aperti, compresa la villa comunale che sarà visitabile per Santo Stefano e l’Epifania. Il gioco di luci e stelle di piazza dei Contrari costituirà una novità capace di stupire e un motivo in più per godere delle bellezze della nostra città, sia per i vignolesi che per tutti coloro che vorranno venire a visitarci”.

“Abbiamo voluto immaginare un Natale in grado di sorprendere e coinvolgere il visitatore – aggiunge Gloria Vignali, presidente della Pro Loco Vignola Terra di ciliegie – Ringrazio l’Amministrazione, la Fondazione e BPER Banca che ci hanno sostenuto in questo progetto. Come Pro Loco abbiamo messo in campo iniziative diversificate con l’obiettivo di accrescere ed esaltare la naturale magia di cui si veste la nostra città nel periodo delle Festività. Vignola attrae per i propri monumenti, per il proprio paesaggio naturale, per i propri negozi, per le sue specialità culinarie e gastronomiche. Abbiamo reso Vignola, per questo Natale, ancora più magica e accogliente”.

“Fedele al proprio DNA di Banca legata ai territori di appartenenza – dichiara Vittorio Colombini di di BPER Banca – il nostro Istituto vuole contribuire in modo significativo allo sviluppo sociale e culturale di questa comunità, promuovendo questo percorso multisensoriale, che prende spunto dalla storia di Vignola per confluire in una installazione di proiezioni, luci e musica, che allieterà le persone per tutto il periodo delle festività natalizie. Con il sostegno a questo progetto, BPER Banca prosegue nella sua mission di valorizzazione di arte, cultura e creatività, soprattutto in un momento storico difficile come quello attuale”.

Ufficio Cultura

c/o Biblioteca Auris - Via S. Francesco

tel. 059-777706
fax. 059-777704
e-mail: cultura@comune.vignola.mo.it
www: www.comune.vignola.mo.it/uffici/ufficio_cultura/index.htm
referenti:
Dott.ssa Maria Cristina Serafini


orari:
Dal Lunedì al Venerdì 8:30-13:00
Giovedì 15:00-17:30

Attività
Organizzazione manifestazioni pubbliche, attività culturali, rassegne cinematografiche,
concerti.

Inserita il 06/12/2022 -- Aggiornata il 12/12/2022 ore 11:12 -- N° visioni: 251
Agenda
30 Gennaio - 12 Febbraio