Comune di Vignola

Elezioni Politiche 2022

Amministrazione

Elezioni Politiche 2022 - Città di Vignola - Amministrazione - Uffici - Ufficio Anagrafe - Polizia Mortuaria

Per visualizzare i risultati elettorali di Vignola e di tutti gli altri Comuni clicca qui

Per il Comune di Vignola selezionare:

Senato 

Circoscrizione: Emilia-Romagna Collegio Plurinominale: Emilia-Romagna P02 Collegio Uninominale: Emilia-Romagna U03 (Bologna) Comune: Vignola

Camera

Circoscrizione: Emilia-Romagna Collegio Plurinominale: Emilia-Romagna P02 Collegio Uninominale: Emilia-Romagna U05 (Imola) Comune: Vignola

 

Domenica 25 settembre 2022, dalle ore 7 alle ore 23, si vota per il rinnovo della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica.

Si evidenzia che, in occasione delle prossime elezioni politiche, potranno votare anche per il Senato della Repubblica tutti gli elettori che, alla data del 25 settembre p. v., avranno raggiunto la maggiore età.

Ciò, in quanto, a seguito della modifica introdotta all'art. 58, primo comma, della Costituzione dall'art. l della legge costituzionale 18 ottobre 2021, n. l, (pubblicata nella Gazzetta Ufficiale-Serie generale n. 251 del 20 ottobre 2021) è stato soppresso il preesistente limite minimo dei 25 anni di età per l'esercizio dell'elettorato attivo per il Senato della Repubblica.

Ne consegue che tutti gli elettori che si recheranno a votare presso l'Ufficio elettorale di sezione dovranno ricevere dal presidente del seggio entrambe le schede di voto per i due rami del Parlamento.

Tutte le info sulla tornata elettorale sul sito del Ministero dell’Interno – Elezioni Politiche 2022 

Invito al controllo della tessera elettorale

SI INVITANO tutti gli elettori vignolesi a controllare da subito lo stato delle proprie tessere elettorali:

  • Verificare di essere in possesso della tessera elettorale di questo Comune
  • Se non ci sono più spazi per timbri è necessario ritirare una nuova tessera portando con sé quella completa
  • Verificare che l’indirizzo di residenza stampato sulla tessera corrisponda con quello attuale

In caso di riscontrata necessità è necessario rivolgersi al più presto allo Sportello 1 (tel. 059/777550 – sportello1@comune.vignola.mo.it).  Per questo servizio è possibile accedere senza appuntamento.
E' importante recarsi tempestivamente presso gli uffici per evitare che un alto numero di richieste nelle immediate vicinanze del voto possa comportare disagi e ritardi.

DOVE: SPORTELLO1 Via Marconi 1;
QUANDO: TUTTI  I GIORNI : dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 13,00; il giovedì anche dalle 15,00 alle 17,30

INFO: Tel. 059/777515 – mail: elettorale@comune.vignola.mo.it

Apertura straordinaria dell'ufficio elettorale

L’Ufficio Elettorale del Comune di Vignola osserverà un orario di apertura straordinario per il rilascio TESSERE ELETTORALI

Giorni Dalle ore  alle ore
Venerdì 23 Settembre 08:30 - 18:00
Sabato 24 Settembre 08:30 - 18:00
Domenica 25 Settembre 07:00 - 23:00

Per chi si reca negli orari di chiusura degli Uffici del Comune , si prega di suonare il campanello  all’ingresso dello Sportello1 posto in via Marconi n. 1 o chiamare il numero di cellulare 3314403338.

 

Voto domiciliare per elettori sottoposti a trattamento domiciliare o in condizioni di quarantena o isolamento fiuciario per covid- 19

Le elettrici e gli elettori impossibilitati a recarsi al seggio elettorale perché sottoposti a trattamento domiciliare o in condizioni di quarantena o isolamento fiduciario per COVID-19, possono esercitare il proprio diritto di voto presso l’abitazione in cui risiedono in occasione dello svolgimento delle consultazioni referendarie.

Entro il 20 settembre 2022, le persone interessate dovranno inviare al Sindaco del Comune nelle cui liste elettorali sono iscritte, una dichiarazione dove si manifesta la volontà di votare presso l’abitazione nella quale risiedono, allegando il certificato medico attestante lo stato di trattamento domiciliare o di condizione di quarantena o isolamento fiduciario per COVID-19 che ne impedisce l’allontanamento dalla propria abitazione per recarsi al seggio. Il predetto certificato non può avere data precedente all’ 11 settembre 2022, 14° giorno precedente la data delle votazioni.

Le richieste successive saranno valutate e accolte in caso di disponibilità circa la raccolta del voto domiciliare da parte del seggio speciale Covid. 

Con nota del 23 Settembre 2022, acquisita con prot. n. 38315/22, il Dipartimento Sanità Pubblica Servizio Igiene Pubblica dell'Ausl di Modena ha informato che le richieste di certificazione tramite il form online www.ausl.mo.it/voto- certificato-isolamento verranno prese in carico fino alle ore 19:00 di domenica 25 Settembre 2022.

La dichiarazione e il certificato possono essere inviati in via telematica alla seguente casella PEC: comune.vignola@cert.unione.terredicastelli.mo.it oppure alla mail elettorale@comune.vignola.mo.it o recapitati allo Sportello1 tramite un delegato.

Il voto sarà raccolto dai componenti del seggio nella cui circoscrizione territoriale si trova la dimora dell’elettore durante l’orario di votazione: Domenica 25 settembre 2022, dalle ore 7.00 alle ore 23.00

Si ricorda che per poter esercitare il diritto di voto è necessario esibire la propria tessera elettorale e un documento di riconoscimento valido. Chi avesse smarrito la propria tessera elettorale può chiederne il duplicato allo Sportello1.

Verrà assicurata, con ogni mezzo idoneo, la libertà e la segretezza del voto nel rispetto delle esigenze connesse alle condizioni di salute dell’elettore.

Ulteriori informazioni potranno essere richieste direttamente all’Ufficio Elettorale del Comune.

Trasporto disabili

L'Amministrazione Comunale organizza, in collaborazione con la Pubblica Assistenza Vignola, un servizio di trasporto disabili ai seggi elettorali.
Il trasporto viene effettuato nel giorno di domenica 25 settembre dalle ore 8.00 alle ore 19.00.
Si rivolge esclusivamente agli elettori che, causa invalidità, non sono in grado di raggiungere i seggi autonomamente o con l’aiuto dei familiari.
Le richieste di trasporto devono essere effettuate alla Pubblica Assistenza (tel. 059 761010) dalle ore 8.00 alle ore 12.00 e dalle 13.00 alle 17.00 dal lunedì al venerdì e devono pervenire, per ragioni organizzative, entro le ore 12.00 di VENERDI’ 23 settembre.
Il trasporto è gratuito.
Si ricorda che gli elettori portatori di handicap possono votare in qualsiasi sezione del Comune, anche diversa da quella di appartenenza, priva di barriere architettoniche, purché muniti della tessera elettorale e di una attestazione medica rilasciata dalla ASL o copia autentica della patente speciale di guida purché dalla documentazione risulti la capacità di deambulazione gravemente ridotta.          A tal fine si precisa che tutti i plessi scolastici di Vignola sede di seggio elettorale hanno un accesso privo di barriere architettoniche ed in ogni plesso vi è almeno una sezione con cabina per portatori di handicap.

Voto accompagnato

L’elettore con grave infermità e fisicamente impedito ad esprimere in modo autonomo il voto, può richiedere di ottenere l’annotazione permanente del diritto di voto assistito mediante l’apposizione di un timbro sulla tessera elettorale.

L’elettore deve produrre idonea documentazione medica rilasciata dagli ambulatori di Medicina Legale e Risk Management dell’ Azienda Unità Sanitaria Locale di Modena, in qualsiasi periodo dell’anno durante gli ordinari orari di servizio.

In occasione  delle Elezioni Politiche del 25 Settembre 2022, inoltre, è garantita la presenza di un medico presso:

·  Sede Ausl  _ Via Libertà, 799 venerdì 23 Settembre dalle 9:00 alle 13:30

·  il Comune di Vignola – Sportello 1 – Ingresso Via Marconi n. 1, nella giornata di domenica 25 SETTEMBRE dalle ore 10:45 alle ore 11:45

Si ricorda che lo Sportello 1 è dotato di ingresso privo di barriere architettoniche.

La domanda per ottenere il timbro sulla tessera elettorale può essere presentata anche da persona diversa dall’elettore interessato, purché in possesso di:

·  delega

·  fotocopia di un valido documento d’identità dell’interessato

·  tessera elettorale in originale dell’interessato

·  documentazione sanitaria rilasciata dalla ASL competente.

Voto domiciliare

Gli elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l’allontanamento dall’abitazione possono far pervenire al Sindaco espressa dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione, entro LUNEDI’ 5 SETTEMBRE 2022.

Le domande dovranno essere corredate di copia della tessera elettorale e di idonea certificazione sanitaria rilasciata dalla S.C. di Medicina Legale e Gestione del Rischio.

Per ottenere il certificato occorre prenotare la visita a domicilio, inviando una mail all'indirizzo di posta elettronica: medlegale@pec.ausl.mo.it, oppure inviando un fax al n. 059/3963562, oppure telefonando al n. 059/3963122 dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00.

Voto in luoghi di cura

Sono ammessi a votare nel luogo di cura o ricovero:

  • gli elettori ricoverati in ospedali e case di cura;
  • gli elettori ricoverati nelle case di riposo per anziani;
  • i tossicodipendenti degenti presso le strutture di associazioni, nonché presso gli enti e le istituzioni pubbliche o private.

La dichiarazione di voto nel luogo di cura va presentata dalla Direzione Sanitaria della struttura al sindaco del Comune nelle cui liste elettorali il cittadino è iscritto. Il Sindaco provvede a rilasciare una attestazione della avvenuta inclusione negli elenchi degli elettori degenti.
L’elettore quindi potrà votare nel seggio allestito presso il luogo di cura presentando la tessera elettorale rilasciata dal Comune di iscrizione.

Gli elettori degenti non possono esercitare il diritto di voto se non previa esibizione, oltre delle tessera elettorale, anche di tale attestazione.

Compensi ai seggi

Per le competenze ai componenti dei seggi si applicano le disposizioni di cui all’ art. 1, della legge 13 marzo 1980, n. 70, come sostituito dalla legge 16 aprile 2002, n. 62.  Ai componenti dei seggi, sia normali che speciali, spetta un onorario fisso nelle misure di seguito indicate:

SEGGI ORDINARI

Presidenti:    € 187,00
Scrutatori e Segretari:    € 145,00

 

SEGGI SPECIALI

Presidenti:    € 90,00
Scrutatori e Segretari:   € 61,00

 

L’onorario, essendo forfetario per la specifica funzione di ciascun componente di seggio, è dovuto per intero nel caso che sia stata interamente espletata la funzione stessa. Ove, invece, il componente sia stato sostituito nel corso delle operazioni, per qualsiasi motivo, l’onorario deve essere ripartito in proporzione alla durata della rispettiva partecipazione alle operazioni del seggio. Tali compensi dovranno essere corrisposti senza operare alcuna ritenuta di acconto in quanto a norma dell'articolo 9, comma 2, della legge 21 marzo 1990, n. 53 considerati rimborso spese fisso forfetario non assoggettabile a ritenute o imposte (ivi comprese quelle relative al bollo di quietanza)  non concorrendo, quindi,  alla formazione della base imponibile ai fini fiscali.

Si ricorda che l’onorario retribuisce tutta l’opera prestata da ciascuno dei componenti dei seggi e, quindi, anche quella per l’eventuale recapito dei plichi relativi alle operazioni dei seggi stessi.

Per l'elenco degli scrutatori assegnati ai seggi clicca qui

Informazioni sulla propaganda elettorale

La propaganda elettorale diretta viene effettuata mediante l’allestimento provvisorio di strutture metalliche ”plance” contenenti dei pannelli di ugual misura, ove poter affiggere i manifesti. La dislocazione delle plance e l'assegnazione degli spazi è stabilita con Deliberazione di Giunta comunale, da adottarsi dal 33° al 31° giorno precedente quello fissato per le elezioni.

La Giunta Comunale con deliberazione n. 100 del 25/08/2022 ha stabilito, come indicato nei seguenti prospetti, il numero e l’ubicazione degli spazi riservati alla propaganda elettorale per:

elezione della Camera dei Deputati:

  LOCALITA’ UBICAZIONE LATO FRONTE DEI TABELLONI
1 CAPOLUOGO VIA MARCONI
2 CAPOLUOGO VIA PACE
3 BRODANO VIA CORNADURA - Scuola Materna Mago di Oz
4 PRATOMAVORE PIAZZA CADUTI DI PRATOMAVORE - Adiacente Via Venturina

elezione del Senato della Repubblica:

  LOCALITA’ UBICAZIONE LATO FRONTE DEI TABELLONI
1 CAPOLUOGO VIA GEO BALLESTRI
2 CAPOLUOGO VIA LIBERTA' – P.le Casa Albergo
3 BRODANO VIA PARINI
4 BRODANO PIAZZETTA LATERALE VIA DI MEZZO (fronte sede degli Alpini)

 

Con successive deliberazioni n. 104 e 105 del 02/09/2022 la Giunta ha assegnato le suddette sezioni ai candidati uninominali e alle liste di candidati che partecipano alla competizione, secondo l’ordine di ammissione, seguendo lo stesso ordine progressivo risultante dai sorteggi che verrà riportato sui manifesti e sulle schede (candidato uninominale e poi liste ad esso collegate e così via), su di una sola linea orizzontale, a partire dal lato sinistro e proseguendo verso destra.

Per prospetti di assegnazione degli spazi per l’elezione della Camera dei Deputati clicca qui

Per prospetti di assegnazione degli spazi per l’elezione del Senato della Repubblica clicca qui

Agevolazioni tariffarie per viaggi elettori

Per informazioni sulle agevolazioni tariffarie per i viaggi ferroviari, via mare, autostradali e aerei in occasione delle elezioni della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica di domenica 25 Settembre clicca qui.

Disponibilità a svolgere l'incarico di scrutatore

Entro le ore 12.00 del 3 settembre 2022 è possibile manifestare la propria disponibilità a svolgere l'incarico di scrutatore per le Elezioni Politiche del 25 settembre 2022.
Requisiti per presentare la domanda:

  • iscrizione all'albo degli scrutatori;
  • eventuale condizione di disoccupazione/inoccupazione ovvero di studente con età non superiore a 30 anni come ulteriore requisito.

La domanda, disponibile tra gli allegati qui a fianco pubblicati, può essere trasmessa via posta elettronica all'indirizzo comune.vignola@cert.unione.terredicastelli.mo.it oppure recapitata a mano presso lo Sportello1, via Marconi 1.

Elettori residenti temporaneamente all'estero

Gli elettori italiani che si trovino temporaneamente all'estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche per un periodo di almeno 3 mesi nel quale ricade la data delle prossime elezioni politiche del 25 settembre possono votare per corrispondenza nella circoscrizione Estero optando entro il 24 agosto per questa modalità di esercizio del diritto di voto.

Per esercitare tale opzione, l'elettore temporaneamente all'estero deve inviare al comune di iscrizione nelle liste elettorali la dichiarazione di opzione contenente tutte le informazioni previste dalla legge, accompagnata dalla fotocopia di un valido documento di identità.

La dichiarazione di opzione può essere recapitata nel termine previsto

  • via posta all’indirizzo Comune di Vignola – Ufficio Elettorale Via Bellucci, 1
    41058 Vignola (MO),
  • via fax al numero  059/764129,
  • via posta elettronica anche non certificata all’indirizzo elettorale@comune.vignola.mo.it
  • recapitata a mano, anche tramite terze persone

Per maggiori informazioni cliccare qui

Apertura straordinaria dell'ufficio elettorale

Nel periodo dal 18 AGOSTO al 22 AGOSTO 2022 l'ufficio elettorale del Comune di Vignola osserverà un orario di apertura straordinario per il rilascio dei certificati  elettorali per le elezioni politiche.

Giorni Dalle ore alle ore Dalle ore alle ore
Giovedì 18 agosto 8:30 – 13:00 15:00 – 17:30
Venerdì 19 agosto 8:30 – 13:00 15:00 – 17:00
Sabato 20 agosto 10:00 -13:00 14:00 - 16:00
Domenica 21 agosto 8:00 - 20:00  
Lunedi 22 agosto 8:00 – 20:00  

Per chi si reca negli orari di chiusura degli Uffici del Comune , si prega di suonare il campanello  all’ingresso dello Sportello1 posto in via Marconi n. 1 o chiamare il numero di cellulare 3314403338.

Le richieste di acquisizione in formato digitale dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali possono essere inviate all'indirizzo di posta elettronica certificata: comune.vignola@cert.unione.terredicastelli.mo.it.

Sottoscrizioni per presentazione lista candidati

Sono depositate presso lo Sportello 1, in via Marconi, 1, le dichiarazione di presentazione di una lista di candidati che ha l'obbligo di raccogliere le sottoscrizioni  delle seguenti formazioni politiche:

  • "Italia Sovrana e Popolare"
  • “Unione Popolare con de Magistris”

Gli elettori che desiderano sottoscrivere la lista possono recarsi presso lo Sportello 1, in via Marconi, 1, senza appuntamento,  dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 13,00; il giovedì anche dalle 15,00 alle 17,30.

 

Sportello 1

Via Marconi, 1 - 41058 Vignola (MO)

tel. 059-777550
fax. 059-764129
e-mail: sportello1@comune.vignola.mo.it
referenti:
Responsabile del Servizio: Dott.ssa Marilena Venturi

orari:
SPORTELLO AL CITTADINO

Orari di apertura al pubblico (previo appuntamento)
dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00
giovedì dalle 15:00 alle 17:30
SABATO CHIUSO (FINO A NUOVE DISPOSIZIONI)



Inserita il 09/08/2022 -- Aggiornata il 26/09/2022 ore 15:43 -- N° visioni: 2.888
Agenda
27 Settembre - 10 Ottobre