A chi è rivolto
Cittadini che hanno presentato domanda per ottenere la cittadinanza italiana ed avendo ricevuto notifica del decreto di concessione della cittadinanza italiana devono effettuare presso il Comune di residenza il giuramento di cui all’art. 10 legge 5 febbraio 1992, n. 91.
Descrizione
A partire dal 1 febbraio 2024, il processo di notifica, in via digitale o analogica, di tutti i provvedimenti relativi alle istanze presentate in Italia di cui alle legge n. 91/1992, viene interamente gestito dalla Piattaforma Notifiche Digitali, gestita da PagoPA s.p.a.
Come fare
L’utente, quando riceve la notifica del decreto di concessione della cittadinanza italiana, entro 120 giorni deve scaricare la documentazione e presentarla in formato cartaceo al Comune di residenza in vista del giuramento.
Cosa serve
Per il giuramento è necessario scaricare e stampare la seguente documentazione obbligatoria:
- Decreto di cittadinanza
- Avviso di avvenuta ricezione
Cosa si ottiene
Appuntamento per effettuare il giuramento di cui all’art. 10 legge 5 febbraio 1992, n. 91.
Tempi e scadenze
Il giuramento deve essere reso entro sei mesi dal momento del perfezionamento della notifica del decreto di concessione della cittadinanza italiana.
Costi
Nessun costo.
Ulteriori informazioni
Gli uffici comunali raccolgono la documentazione in formato cartaceo, ma non sono in grado di fornire informazioni sullo stato della pratica.
Per la consegna della documentazione è possibile prendere appuntamento online con lo Sportello 1, direttamente dal sito del Comune di Vignola. Il servizio è in funzione 24 ore su 24 e vi si può accedere sia dal proprio smartphone che da computer. In questo modo non sarà più necessario telefonare o mandare una mail per verificare la disponibilità degli uffici, ma è sufficiente, in qualsiasi momento della settimana, controllare e prenotare direttamente sull’Agenda online la data e l’orario più consoni ai propri impegni.
Riassumiano i passaggi necessari per prenotare:
- una volta aperta l’agenda, selezionare una delle giornate e una delle fasce orarie disponibili
- prendere visione della informativa sul trattamento dei dati personali (è obbligatoria la spunta dell’apposita casella, altrimenti non si riesce a procedere)
- inserire i propri dati: nome, cognome, codice fiscale, e-mail, telefono
- cliccare su “Continua”
- a quel punto si riceve una e-mail che informa della necessità di confermare il proprio indirizzo e-mail entro 12 ore, pena l'annullamento della prenotazione
- confermato l'indirizzo e-mail, arriva una ulteriore e- mail che dettaglia tutte le informazioni sul servizio prenotato (luogo, data, orario, cosa portare all'appuntamento) e contiene un codice di prenotazione, necessario in caso ci fosse poi necessità di spostare o annullare l'appuntamento
- infine, il giorno prima dell'appuntamento, il cittadino riceverà una e-mail di promemoria
Per la prenotazione online