Dal 1° febbraio 2024 sono cambiate le modalità con cui i cittadini che hanno presentato domanda per ottenere la cittadinanza italiana riceveranno il relativo Decreto di concessione. Il Ministero dell’Interno, infatti, con circolare del 10 novembre 2023, ha disposto l’adesione alla Piattaforma Notifiche Digitali, gestita da PagoPA s.p.a., per la fase di notifica dei Decreti di concessione della cittadinanza.
Sulla base di questo provvedimento, quindi, la Prefettura di Modena procederà alla notifica ai richiedenti dei Decreti di concessione della cittadinanza italiana attraverso l’invio degli stessi Decreti alla Piinfine, il giorno prima dell'appuntamento, il cittadino riceverà una e-mail di promemoriaattaforma, tramite il sistema CIVES. Piattaforma Notifiche Digitali, a quel punto, genererà un codice univoco identificativo della notifica, il c.d. IUN – Identificativo Univoco di Notificazione.
L’utente, quindi, quando riceverà la notifica, entro 120 giorni, dovrà scaricare la documentazione e stamparla, perché, in vista del giuramento, dovrà essere presentata al Comune in formato cartaceo.
La documentazione obbligatoria è composta da:
- Decreto di cittadinanza
- Avviso di avvenuta ricezione
Gli uffici comunali raccolgono la documentazione in formato cartaceo, ma non sono in grado di fornire informazioni sullo stato della pratica.
Per la consegna della documentazione è possibile prendere appuntamento online con lo Sportello 1, direttamente dal sito del Comune di Vignola. Il servizio è in funzione 24 ore su 24 e vi si può accedere sia dal proprio smartphone che da computer. In questo modo non sarà più necessario telefonare o mandare una mail per verificare la disponibilità degli uffici, ma è sufficiente, in qualsiasi momento della settimana, controllare e prenotare direttamente sull’Agenda online la data e l’orario più consoni ai propri impegni.
Riassumiano i passaggi necessari per prenotare:
- una volta aperta l’agenda, selezionare una delle giornate e una delle fasce orarie disponibili
- prendere visione della informativa sul trattamento dei dati personali (è obbligatoria la spunta dell’apposita casella, altrimenti non si riesce a procedere)
- inserire i propri dati: nome, cognome, codice fiscale, e-mail, telefono,
- cliccare su “Continua”
- a quel punto si riceve una e-mail che informa della necessità di confermare il proprio indirizzo e-mail entro 12 ore, pena l'annullamento della prenotazione
- confermato l'indirizzo e-mail, arriva una ulteriore e- mail che dettaglia tutte le informazioni sul servizio prenotato (luogo, data, orario, cosa portare all'appuntamento) e contiene un codice di prenotazione, necessario in caso ci fosse poi necessità di spostare o annullare l'appuntamento
- infine, il giorno prima dell'appuntamento, il cittadino riceverà una e-mail di promemoria
Per la prenotazione online