Città di Vignola

Carta d'identità

E' il documento attestante l'identità di un soggetto.  Serve per l'identificazione personale. Per i cittadini italiani è un documento valido per l'espatrio in alcuni Paesi. Sul sito http://www.viaggiaresicuri.it/ è possibile fare la ricerca per singolo Paese e verificare il documento di viaggio richiesto. 

Per il rilascio della carta d’identità è indispensabile fissare un appuntamento presentandosi presso lo Sportello1 del Comune di Vignola - Via Marconi n. 1 oppure telefonando al numero 059 777550 nei seguenti orari:

Lunedì, Martedì e Mercoledì : 8:30-13:00

Giovedì: 8:30-13:00 e 15:00-17:30

Venerdì: 9:30-13:00

Lo stesso numero deve essere contattato per annullare o spostare l’appuntamento in caso di impossibilità a presentarsi.

Da venerdì 1 Giugno 2018 il Comune di Vignola eroga SOLO carte d’identità elettroniche (CIE) in attuazione delle disposizioni del Ministero dell’Interno (Circolare 4/2017) che prevedono l'abbandono della modalità di emissione della carta d’identità in formato cartaceo salvo i casi di reale e documentata urgenza segnalati e dimostrati dal richiedente per motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi o gare pubbliche.

Occorre tenere presente che l'operazione allo sportello richiederà in media 20 minuti.

Il servizio di rilascio della Carta di Identità Elettronica potrebbe essere soggetto a momentanei rallentamenti o sospensioni, dovuti a disservizi nella rete ministeriale. Si declina pertanto ogni responsabilità per tali inconvenienti, in quanto dovuti a cause di forze maggiore e non soggetti a controllo da parte dell’Ente.

Al momento del rilascio sarà necessario presentarsi con la seguente documentazione:

  • 1 fotografia recente (  non più di 6 mesi) in formato tessera oppure su supporto digitale USB con le seguenti caratteristiche:  
  • Definizione immagine: almeno 400 dpi
  • Dimensione del file: massimo 500kb
  • Formato del file: JPG
  • foto deve essere a colori, su sfondo chiaro- con posa  frontale
  • la persona fotografata deve avere un’espressione neutra e tenere la bocca chiusa
  • gli occhi devono essere aperti e ben visibili  
  • non deve indossare occhiali
  • il capo  deve essere scoperto
  • senza capelli sul viso
  • orecchie visibili
  • le foto fatte con copricapo sono accettate soltanto se giustificate  da motivi religiosi;  in tal caso si deve vedere il contorno del viso.
  • Presenza fisica della persona titolare della carta d’identità
  • Carta d’Identità scaduta e/o deteriorata
  • Oppure denuncia di furto o smarrimento all’autorità di Pubblica Sicurezza e altro documento di identificazione

Al momento del rilascio è prevista anche la facoltà del cittadino maggiorenne di indicare, ai sensi dell'articolo 3 del T.U.L.P.S., emanato con regio decreto n. 773/193, il consenso o il diniego alla donazione di organi e/o tessuti in caso di morte.

ATTENZIONE: Se sprovvisti di altro documento di riconoscimento o in caso di primo rilascio sono necessari due testimoni maggiorenni muniti di documento d’identità che attestino l’identità del richiedente.

In caso di rilascio a minori, il minore deve essere presente accompagnato da almeno uno dei genitori (e da altro testimone in caso di primo rilascio) e dovrà essere presentato il modello di assenso firmato dall'altro genitore.

Il costo è di € 22,21 da pagare sia in contanti sia tramite POS.

La carta d'identità elettronica non viene rilasciata subito a sportello, ma sarà consegnata dal poligrafico dello stato con lettera raccomandata all'indirizzo di residenza, o altro recapito indicato dal richiedente, entro 6 giorni lavorativi.

In casi di urgenza per motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi o gare pubbliche provata con idonea documentazione da allegare all'istanza, il richiedente potrà richiedere in deroga il rilascio di una carta d'identià cartacea.

In tale caso saranno necessarie, oltre alla documentazione sopra indicata, n.3 fotografie formato tessera recenti ed il costo sarà di € 5,42.

Il cittadino iscritto all’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (AIRE) potrà richiedere la CIE all’autorità consolare competente. In caso di rilascio in Italia, la carta d’identità dovrà essere rilasciata in formato cartaceo.

 

Sportello 1

Via Marconi, 1 - 41058 Vignola (MO)

tel. 059-777550
fax. 059-764129
e-mail: sportello1@comune.vignola.mo.it
referenti:
Dirigente: Dottor Paolo Campioli
Responsabile del Servizio: Dott.ssa Marilena Venturi

orari:
SPORTELLO AL CITTADINO

dal Lunedì al Mercoledì dalle 8.30 - 13
il Giovedì dalle 8.30 alle 13 e 15 alle 17.30
il Venerdì dalle 9.30 alle 13
Sabato dalle 8.30 alle 11.30

SPORTELLO PROFESSIONISTI/IMPRESE

Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle 10.30 alle 13
Giovedì dalle 10.30 alle 13 e dalle 15 alle 17.30
Martedì dalle 8.30 alle 13

Primo inserimento del 14/02/2018 - Ultimo aggiornamento del 03/08/2018 ore 12:09 - N° visioni: 2.520