Via Bellucci, 1 - 41058 Vignola
Responsabile del Servizio, Titolare di P.O. con responsabilità organizzativa e competenza all’emanazione dei provvedimenti finali: arch. Serena Bergamini
Tecnico Specialista: //
Segreteria amministrativa di staff: Marcella Soravia, Maria Cristina Folloni.
LINEE DI ATTIVITA’
GESTIONE INTEGRATA DEL CICLO DEI RIFIUTI
Rapporti con il gestore per programmazione, gestione e controllo dei servizi; Rendiconto annuale raccolta differenziata e procedure relative; Rapporti con Uff. Tributi ( TARI, compostaggio domestico ecc. ); Informazione all’utenza ed educazione ambientale sul tema rifiuti; Organizzazione volontari ambientali; Gestione dei rapporti con Unione, Provincia, ATERSIR.
ACQUA
Gestione relativa alla qualità dell’acqua e dei procedimenti degli scarichi domestici che non recapitano in pubblica fognatura; Espressione pareri ambientali relativi ai procedimenti di competenza interna all’ente o gestiti da enti terzi; Rapporti con Servizio LL.PP. per quanto attiene le reti ed il Servizio idrico Integrato; verifiche Potabilità della rete acquedottistica (rapporti con HERA, AUSL, ordinanze e provvedimenti); Rapporti con consorzi per la tutela delle acque superficiali.
ARIA
Gestione dei controlli sulla qualità dell’aria e rilevamento dell’inquinamento atmosferico (Rete Regionale); Adozione di provvedimenti limitanti l’inquinamento atmosferico (PAIR) e gestione delle informazioni alla cittadinanza sullo stato della qualità dell’aria (PM10, ozono ecc); Erogazione di eventuali contributi per la trasformazione di veicoli ad alimentazione meno impattante;
RUMORE
Gestione della classificazione acustica, degli esposti per rumorosità; Pratiche di autorizzazione in deroga al rumore per cantieri/spettacoli/manifestazioni temporanee;
CAMPI ELETTROMAGNETICI
Gestione dei procedimenti relativi alla telefonia mobile per la parte di impatto ambientale; Pratiche ERT e rapporti con Provincia per PLERT; Campagne di monitoraggio dei campi elettromagnetici;
INDUSTRIE E ATTIVITA' PRODUTTIVE
Rapporti con SUAP per pratiche A.U.A., A.I.A. e procedimenti in genere che richiedano parere ambientale; Espressione pareri specifici in materia di scarichi idrici ed impatto acustico; Valutazione degli aspetti ambientali generali relativi all'inquinamento ed all'impatto delle attività produttive.
IGIENE E SANITA'
Gestione degli esposti per problematiche/inconvenienti igienici; Rapporti con Edilizia Privata e Polizia Locale in relazione agli aspetti di igienicità di alloggi ed ambienti; procedimenti relativi alla presenza di Amianto; Attività di monitoraggio, lotta ed informazione relative a Zanzara tigre e altri insetti vettori di virus; Servizi di disinfezione, disinfestazione, derattizzazione.
INFORMAZIONE ED EDUCAZIONE AMBIENTALE
Attività di informazione generale sui servizi e sulle tematiche ambientali; Relazione sullo Stato dell'Ambiente; Campagne di educazione ambientale; gestione della certificazione ambientale EMAS ed ISO 14001-2015.
ANIMALI
Gestione della convenzione che disciplina i rapporti con il Canile intercomunale; Valutazione degli aspetti ambientali di caccia e pesca (in collaborazione con il Servizio Agricoltura e mercato, che intrattiene i rapporti con gli agricoltori); Gestione diritti degli animali e benessere animale; Animali in ambito urbano e problemi di igiene e convivenza con l’uomo (colombi, colonie feline, insetti ecc.); Gestione di rapporti con volontariato animalista.
VERDE PRIVATO
Rapporti informativi relativi all’applicazione dei disposti del Regolamento comunale del verde pubblico e privato e della normativa di settore.