La raccolta della plastica diventa a cadenza settimanale

La raccolta della plastica diventa a cadenza settimanale - Città di Vignola - Amministrazione - Uffici - Ufficio Ambiente

Per venire incontro alle richieste espresse da molti cittadini, viene introdotta una importante modifica nella raccolta differenziata dei rifiuti. Com’è noto, già da alcuni anni, i Comuni di Vignola e Spilamberto hanno adottato il sistema di raccolta Porta a Porta integrale. Sin dall’introduzione di tale modello di gestione dei rifiuti, entrambi i Comuni sono stati suddivisi in varie zone, alcune residenziali e altre rurali, ciascuna servita dal Porta a Porta secondo frequenze di ritiro differenziate specifiche, identificate da calendari di diversi colori.

La raccolta della plastica avveniva ogni quattordici giorni, frequenza innalzata - nei mesi estivi e per i calendari dedicati alle zone residenziali - a un ritiro settimanale. Tuttavia poteva capitare, soprattutto nelle famiglie più numerose, che i rifiuti di plastica si accumulassero in quantità consistenti nei garage o sui terrazzi. Con l’obiettivo di migliorare il servizio per i cittadini, quindi, le Amministrazioni di Vignola e Spilamberto, in accordo con ATERSIR e con il gestore, hanno deciso che da marzo 2022 la frequenza settimanale della raccolta della plastica, nelle zone residenziali, si estenderà a tutto l’anno.

Gli utenti coinvolti dal raddoppio della raccolta Porta a Porta della plastica sono quelli che si identificano con i seguenti "calendari":

per Vignola:

GRIGIO
GIALLO
VERDE
ROSSO

Per Spilamberto:

ROSSO
VERDE
GIALLO

I calendari cartacei della raccolta 2022 sono già stati consegnati nelle abitazioni di Spilamberto, a Vignola la consegna è in dirittura d'arrivo con l'80% dei cittadini già servito.

Servizio Ambiente

e-mail: ambiente@comune.vignola.mo.it
Responsabile del Servizio:
arch. Serena Bergamini
e-mail: serena.bergamini@comune.vignola.mo.it
(riceve per appuntamento)

Tecnico istruttore: //
e-mail: //

Segreteria Amministrativa di Staff:

Marcella Soravia
e-mail: marcella.soravia@comune.vignola.mo.it