Città di Vignola

Uffici > Ufficio Ambiente

Lotta alla Zanzara Tigre: informazioni utili

La Regione Emilia Romagna da alcuni anni si fa promotore e coordinatore di iniziative che riguardano il contenimento della diffusione della zanzara tigre (Aedes Albopictus), che nel corso del 2007 è risultata correlata con la trasmissione locale di infezioni da virus (Febbre di Chikungunya) in alcune province della regione.

 

Dal 2008 Aziende USL e Amministrazioni comunali sono state coinvolte nel porre particolare attenzione in termini di sorveglianza sanitaria e di controllo del territorio secondo le linee operative contenute nel Piano Regionale dell’Emilia Romagna per la lotta alla Zanzara Tigre e la prevenzione della Chikungunya e della Dengue – Anno 2008 approvato con DGR n. 280 del 03/03/2008.

Nel corso del periodo 2008 – 2016 non sono stati registrati casi autoctoni (dovuti cioè a infezioni trasmesse all’interno del nostro territorio) di Febbre da Chikungunya o di Febbre di Dengue. Tuttavia, se è da considerare esaurita la fase di “emergenza sanitaria”, Regione, Aziende Sanitarie Locali e Comuni proseguono le attività già avviate nel 2008 come ordinaria attività di tutela della salute e della cittadinanza.

L’esperienza maturata in questi ultimi anni ha evidenziato che i principali fattori in grado di contenere l’infestazione da zanzara tigre sono, insieme agli interventi assicurati dai Comuni sulle aree pubbliche, la sensibilità e la partecipazione della popolazione nella corretta gestione del verde privato e nel rispetto delle disposizioni, riguardanti i privati cittadini e le attività produttive o commerciali a maggior rischio, contenute nelle ordinanze sindacali.

 

Si informa che presso lo Sportello1 del Municipio viene effettuata la distribuzione gratuita di prodotto larvicida alla popolazione residente (una confezione per fabbricato).

Inoltre nei giorni 6,8, 13 e 15 giugno, dalle ore 9,00 alle ore 13,00, sarà presente un punto informativo presso l'Ecosportello allestito da Hera in Via Barella nel parcheggio del cimitero.

 

Per maggiori informazioni: www.zanzaratigreonline.it  

Oppure: http://www.saluter.it/campagne/zanzare-tigre-zanzare-comuni-e-pappataci-la-campagna-informativa-per-contrastarne-la-diffusione

Area Tecnica - Servizio Ambiente

Via Bellucci, 1 - 41058 Vignola (MO)

tel. 059-777524
fax. 059-764129
e-mail: ivaldo.gualdi@comune.vignola.mo.it
e-mail: serena.bergamini@comune.vignola.mo.it
e-mail: marcella.soravia@comune.vignola.mo.it
referenti:
Responsabile del Servizio: arch. Serena Bergamini
Specialista tecnico: geom. Ivaldo Gualdi
Segreteria Amministrativa: Marcella Soravia

orari:
Orari di Apertura Sportello1 - Professionisti Imprese
dal Lunedì al Venerdì: dalle ore 11,00 alle ore 13,00

Si riceve previo appuntamento

Primo inserimento del 16/07/2014 - Ultimo aggiornamento del 05/06/2018 ore 09:55 - N° visioni: 8.413