Tra laboratori, eventi ed escursioni ecco l’estate dell’educazione ambientale con un calendario di iniziative messo a punto dal Comune di Vignola insieme a Ceas Valle del Panaro, il Centro di educazione all’Ambiente e alla Sostenibilità, e in collaborazione con il Circolo polivalente Olimpia Vignola.
Mercoledì 3 luglio prende il via “Vignola a bordo vasca”, laboratori gratuiti di riciclo creativo ospitati in piscina, a Vignola, e dedicati a bambini e ragazzini dai 5 agli 11 anni. Nel pomeriggio dei mercoledì di luglio, dalle 15.00 alle 17.00, i bambini presenti nel Centro nuoto sono invitati a partecipare a laboratori, gestiti dagli educatori del Ceas, con tematiche differenti tutte accumunate dalla formazione alla sostenibilità ambientale. Ecco i titoli: Giochi optical (3 luglio), Giochiamo riciclando (10 luglio), CardBoard Camera (17 luglio), Giocolieri fai da te (24 luglio) e Ricicletta lab (31 luglio).
Laboratori all’educazione ambientale sono previsti, nei mesi di settembre e di ottobre, in concomitanza con le tradizionali iniziative organizzate dal Comune di Vignola, a partire dalla Settimana dello Sport e del Benessere (sabato 7 e domenica 8 settembre) e da Autunno a Vignola (venerdì 12 e sabato 13 ottobre). Iniziative sono previste anche nel lungo fine settimana di venerdì 20, sabato 21 e domenica 21 settembre, in concomitanza con la conosciuta manifestazione di Legambiente Puliamo il mondo, mentre domenica 15 settembre sono in programma Laboratori plastic free.
Confermato anche il calendario delle escursioni guidate dai volontari Ceas che già negli anni passati hanno raccolto interesse e partecipazione. Si parte sabato 7 settembre con “Tutti al Monte Cimone!”, con ritrovo alla 10.00 al Lago della Ninfa, per percorrere tutti insieme il Sentiero dell’Atmosfera. Sabato 14 settembre “Da Vignola a Campiglio” (ritrovo alle ore 15.00 al Bar Gioconda). Sabato 21 settembre “Verso la via dei ciliegi” (ritrovo alle ore 15.00 in piazza dei Contrari). Sabato 28 settembre “Il Panaro tra storia e natura” (ritrovo alle ore 15.00 dal piazzale della piscina).
“Quest’anno il programma delle iniziative sull’educazione ambientale si è arricchito di nuove proposte – commenta Anna Paragliola, vice-sindaca di Vignola e assessora all’Ambiente – Desidero ringraziare quindi l’Olimpia Vignola per aver deciso di ospitare i laboratori di riciclo creativo in piscina, senz’altro il luogo preferito da giovani e famiglie per trascorrere le giornate durante le vacanze estive. Grazie ancora agli educatori del Ceas, capaci di avvicinare alle tematiche green adulti e bambini. Di fronte a cambiamenti climatici sempre più evidenti, la capacità dei territori di diventare maggiormente resilienti si misura anche sulla volontà dei singoli di praticare stili di vita più sostenibili. L’Amministrazione comunale farà la sua parte, ma anche i cittadini potranno contribuire”. Inoltre è stato rinnovato l'accreditamento del Ceas Valle del Panaro all'interno della nuova Rete Educazione e Sostenibilità della Regione Emilia Romagna. Un importante traguardo che consentirà di accedere alle nuove opportunità proposte dal Programma INFEAS 2024-2026.
Per maggiori informazioni: info@ceasvalledelpanaro.it o 335/1282557.