Misure di intervento per la prevenzione ed il controllo delle malattie trasmesse da insetti vettori ed in particolare dalla Aedes albopictus (zanzara tigre) e della Culex Pipiens (zanzara comune) e del relativo rischio da West Nile Disease per la popolazione.
Come noto in Italia nel 2007 e nel 2017 si sono manifestate epidemie di febbre da Chikungunya, e nel 2018 si sono verificati numerosi casi di West Nile in Europa; l’Italia è risultata essere la Nazione maggiormente interessata da tali eventi che hanno rappresentato situazioni di emergenza sanitaria direttamente collegabili alle zanzare, vettori accertati di arbovirosi.
La Regione, sollecita AUSL e Comuni a proseguire le attività già assicurate come ordinaria attività di tutela della salute e della cittadinanza ed il comune di Vignola sta proseguendo ed intensificando gli interventi già programmati e finalizzati alla prevenzione ed il controllo delle malattie trasmesse da insetti vettori raccomandando il rispetto dell’ Ordinanza del Sindaco n. 60 del 22/04/2024 e di osservare i semplici accorgimenti di prevenzione e difesa promossi dalla campagna regionale sui siti:
https://salute.regione.emilia-romagna.it/campagne/zanzare
https://zanzaratigreonline.it/it/comunicazione/campagna- informativa