Il Servizio Sanitario Regionale Emilia Romagna Azienda Ausl di Modena a seguito di comunicazione da parte del Servizio Prevenzione Collettiva e Sanità Pubblica regionale informa che nel corso dell'attività di sorveglianza entomologica è stata riscontrata la presenza del Virus West Nile in un campione di zanzare comuni (Culex Pipiens) prelevato nel territorio comunale di Concordia sulla Secchia, provincia di Modena.
Il suddetto riscontro configura nella provincia interessata un livello di rischio 2 (probabilità di epidemia bassa/moderata) e comporta la messa in atto di interventi di controllo del vettore e di prevenzione dell’infezione nell’uomo e negli equini.
Si ricorda a tutta la cittadinanza di ottemperare a quanto predisposto dall’Ordinanza Sindacale 67/2023.
La Regione Emilia Romagna ha messo in atto la campagna informativa di sensibilizzazione 'Zanzare e altri insetti. Impara a difenderti', con opuscoli, locandine, video informativi, che si possono scaricare dal sito della Regione:
- http://salute.regione.emilia-romagna.it/campagne/zanzara-e-altri-insetti-impara-a-difenderti-conosci-previeni-proteggi
- https://www.zanzaratigreonline.it/it/comunicazione/campagna-informativa
Guarda il video della compagna informativa!