Città di Vignola

Progetto "Improving The Quality Of Foreign Language Teaching"

 

IMPROVING THE QUALITY OF FOREIGN LANGUAGE TEACHING

Il progetto "Improving the quality of foreign language teaching" nasce dalla volontà della Direzione Didattica di Vignola di continuare a migliorare la qualità dell'insegnamento della lingua inglese nella scuola primaria. Il progetto è interamente finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma ERASMUS +. La Direzione Didattica di Vignola, beneficiaria di una borsa di formazione di 19.224 euro, ringrazia sentitamente l’UE per il contributo accordato.

La proposta prevede la partecipazione di otto docenti, a rappresentanza dei quattro plessi di scuola primaria, ad attività formative in Gran Bretagna. I corsi di formazione hanno durata di una o due settimane e le partenze sono distribuite lungo tutto il corso del presente anno scolastico evitando sovrapposizioni, ottimizzando così l’acquisizione delle competenze e la disseminazione dei risultati. Il soggiorno avviene presso famiglie ospitanti La ricaduta sarà effettiva non solo per il periodo di durata del progetto ma anche per gli anni scolastici futuri; anzi sarà proprio nel lungo termine che i risultati saranno disseminati in modo ottimale e il progetto" Improving the quality of foreign language teaching" si tradurrà in buone pratiche quotidiane che diventeranno il "modus operandi" dei docenti della Direzione Didattica di Vignola.

FINALITA’

Lo scopo è la formazione di figure che possano essere di supporto e di riferimento per i colleghi attraverso la condivisione di materiali e approcci innovativi che contribuiscono a sviluppare la dimensione europea dell’educazione consentendo agli alunni di esercitare una cittadinanza attiva anche oltre i confini nazionali. Oltre a workshop, progettazioni di plesso e per classi parallele, la condivisione avverrà attraverso la cartella “shared” del trolley digitale e il sito della scuola.

OBIETTIVI:

• migliorare le competenze linguistiche e metodologico-didattiche dei docenti;

• acquisire nuovi metodi e strumenti di insegnamento per aumentare motivazione ed entusiasmo negli alunni;

• condividere idee e materiali con docenti di altri Paesi europei;

•conoscere nuove culture e sistemi scolastici diversi;

• creare progetti condivisi con altre scuole d'Europa utilizzando anche la piattaforma eTwinning;

• favorire l'inclusione degli alunni stranieri, disabili e con bisogni educativi speciali per i quali le attività di L2, che si connotano per la varietà di canali comunicativi, costituiscono una modalità privilegiata di integrazione e di inclusione.

 

CONTENUTI DEI CORSI ORGANIZZATI DA INTERNATIONAL STUDY PROGRAMMES IN U.K:

• Workshop sulla metodologia dell’insegnamento dell’inglese: drammatizzazioni, giochi di ruolo, apprendimento cooperativo, strategie di correzione dell'errore, rime, filastrocche,  canzoni, danze, classroom language, festivals, lavagna interattiva multimediale, ICT, attività di TPR (Total Phisycal Response), giochi, attività di disegno e manuali, letture animate di storie, scrittura creativa, CLIL (Content and Language Integrated Learning).

• Lezioni di lingua inglese volte a migliorare le abilità di ascolto, pronuncia e intonazione

lessico, grammatica, lettura, scrittura.

• Il sistema scolastico in UK: lettura e discussione del Curricolo Nazionale e giornate

intere di visita a diverse scuole primarie osservando le lezioni e interagendo con i docenti.

• Visite didattiche in località di interesse culturale.

 

Maggiori informazioni al link www.direzionedidattica-vignola.it/erasmus

Primo inserimento del 03/02/2015 - Ultimo aggiornamento del 03/02/2015 ore 10:33 - N° visioni: 2.488