Città di Vignola

Mercato Ortofrutta

Il Mercato Agroalimentare di Vignola, come tutto il settore ortofrutticolo, è in costante evoluzione ed è proprio per rispondere alle esigenze degli operatori che è stato creato uno spazio dedicato all'informazione sui prodotti commercializzati da questo mercato. E' stato creato un database che raccoglie tutti i dati sui prezzi e la qualità delle produzioni suddivise per specie e varietà: su richiesta dell'utente, tale archivio può produrre elaborazioni statistiche anche complesse, aggregando i dati secondo le più diverse esigenze. A tale proposito è attivo un servizio di mailing list al quale, su richiesta, si può accedere per ricevere giornalmente il listino prezzi del mercato; è possibile chiedere l’attivazione del servizio scrivendo all’indirizzo:  mercato.ortofrutticolo@comune.vignola.mo.it

La caratteristica principale del mercato agroalimentare resta quella di essere un mercato alla produzione, che deve quindi soddisfare le esigenze commerciali della frutta di produzione locale: ciliegie, susine, albicocche, pesche, mele e pere estive, sono i prodotti commercializzati durante l'estate e sono ancora il settore trainante. Grazie alla presenza di 6 celle frigo il mercato può rispondere anche alle richieste di frutta invernale, quali kaki, pere e mele.
All'interno del mercato sono presenti le sedi del Consorzio di tutela della Ciliegia di Vignola IGP e del Consorzio della Ciliegia, della Susina e della frutta tipica di Vignola: un segnale ulteriore che sottolinea lo strettissimo legame fra enti, produzione locale tipica di qualità, e Mercato Pubblico.
Il mercato di Vignola rappresenta inoltre un esempio di come possa realizzarsi positivamente il trasferimento di un attività con finalità pubbliche dall'ente pubblico ad un soggetto privato: dal 2009 la gestione è infatti affidata alla società
VIGNOLA PATRIMONIO srl (controllata per il 100% dal Comune). La responsabilità della parte commerciale è affidata a quattro società concessionarie: Nuovo Ortomercato Vignola s.r.l, Vignolfruit s.r.l., Solignani Giorgio s.r.l. e Magni Imelde Di Paganelli Romano & C. Questo nuovo assetto fa si che si realizzi uno degli obiettivi prioritari fissati alla partenza del mercato, ovvero un maggiore e più proficuo concentramento della produzione e la valorizzazione delle produzioni tipiche di qualità del territorio.

Primo inserimento del 07/03/2011 - Ultimo aggiornamento del 25/11/2021 ore 18:15 - N° visioni: 40.471