Città di Vignola

Màt. Settimana della salute mentale

Màt giunge alla X edizione. Quest’anno il tema delle iniziative della Settimana della Salute Mentale a Vignola, e in tutta la provincia, riguarda l’evento sanitario improvviso e traumatico legato all’infezione da Covid-19.
Come tutti gli anni, le iniziative si svolgeranno in tutti i comuni della Provincia di Modena.

A Vignola:

Domenica 18 Ottobre ore 16.30 Giardino del Circolo Arci Ribalta, Via Zenzano 10

Edda al Ribalta!
A cura del Circolo Arci Ribalta
Stefano Rampoldi in arte Edda, già voce dei Ritmo Tribale negli anni novanta e oggi eccellente figura nel panorama cantautorale nazionale, approda al Ribalta per la prima volta per festeggiare dieci anni di Ribalta e dieci anni di Màt.
Tra poesia e umorismo, tra male di vivere e spiritualità, un concerto in solo. Un piccolo evento intimo e raccolto dove l'empatia azzererà il distanziamento sociale. La scelta di Edda è dettata dalla sua storia.

In caso di maltempo l’evento si svolgerà al Teatro – Centro Culturale di Marano sul Panaro

(Via I maggio – Marano sul Panaro)
 

Martedì 20 Ottobre Giardino del Circolo Arci Ribalta, Via Zenzano 10

Luci e ombre della comunicazione: “Pillole” dal confinamento
A cura di CSM Vignola, SDP Vignola, Psicologia Castelnuovo, Social Point Progetto di Inclusione Sociale del DSMDP di Modena, Lions Vignola, Le Parole Ritrovate di Vignola, Collettivo Ciliegie Atipiche, SST, Centro Diurno Il Gelso –
Villa Igea, Associazione Insieme a noi tutti

10.00
USO O ABUSO?
Piattaforme, Social Media, Applicazioni, Internet qual è il confine tra risorse, rischi e inaccessibilità? Riflessione sulla tecnologia come strumento di contatto o a rischio di abuso. Seguiranno testimonianze.
Intervengono: Francesco Pagnini, Lorena Sola, Nella Ballati, Michela Campioli, Lucio Pellacani, Rossella Monti, ASP/SST con un contributo sul progetto #Pensopositivo, volontari di Castelnuovo Rangone

14.30
Sguardi e Parole visita guidata alle vetrine del centro di Vignola allestite con foto e parole per tutta la settimana e in diversi comuni.

15.30
Laboratorio delle parole che sono nate o hanno assunto un nuovo significato durante il confinamento.

17.00
Aprirsi all'accoglienza: incontro di Parole Ritrovate sul tema dell'accoglienza.
Il sentimento di fragilità di fronte al Covid-19 è stato vissuto da tutti. Verrà affrontata un’analisi delle ricadute sulla salute mentale e delle risorse di solidarietà e condivisione che si sono messe in atto o si potrebbero attivare per mantenere un significativo senso di appartenenza e coesione sociale. Le parole ritrovate è un movimento che propone un confronto alla pari tra tutti i partecipanti che desiderano intervenire portando la loro esperienza circa il tema proposto. Questo incontro si propone di approfondire, attraverso le voci dei partecipanti il complesso tema dell’accoglienza nei differenti contesti di vita.

In caso di maltempo l’evento si svolgerà alla Sala Riunioni della Sede Distretto di Vignola

Via Libertà 799, Vignola

Primo inserimento del 18/10/2020 - Ultimo aggiornamento del 28/10/2020 ore 13:30 - N° visioni: 122