Gemellaggi
Vignola è gemellata sin dal 1982 con la cittadina francese di Barbezieux St. Hilaire (Charente) terra di cognac ed ostriche, e con la cittadina universitaria tedesca di Witzenhausen (Werra-Meissner), in cui è diffusa la coltivazione del ciliegio.
Un nuovo patto di gemellaggio è stato sancito con il Comune di Angol (Cile), capoluogo di una provincia nella quale agli inizi del '900 si è verificata una forte emigrazione di modenesi dell'alta e media valle del Panaro.
Città Amiche
Rientrano tra le città amiche la cittadina di Westhoffen, capitale delle ciliegie d'Alsazia (Francia) e vivace interlocutrice con la quale sono in atto rapporti meritevoli di ulteriori sviluppi. Una proficua collaborazione unisce Vignola ad un paese della Val Rendena, Pinzolo (Tn) che ogni anno offre in dono alla città gli alberi di Natale; Sant'Oreste (Roma) è idealmente legata a Vignola per la ricca presenza di testimonianze architettoniche ivi lasciate dall'illustre cittadino vignolese Jacopo Barozzi. Vignola ha instaurato rapporti di scambi sportivi e culturali anche con le città dell'Est europeo di Jablonec e Rychnov n.Nisou (Rep. Ceka), di Zabrze e Opole in Polonia e la città cretese di Kofina.
Links Città amiche:
www.mairiedewesthoffen.fr
www.comune.pinzolo.tn.it
www.santoreste.it
www.mestojablonec.cz
www.rychnov-city.cz
www.um.zabrze.pl
www.opole.pl
www.interkriti.org/kofinas/index.html
www.comune.gabicce-mare.ps.it
Obiettivi
- promuovere il nostro territorio in altri paesi dell'Unione Europea
- conoscere nuove persone e nuove realtà territoriali, attraverso la storia, la cultura e soprattutto la quotidianità
- ampliare le conoscenze, in particolare dei giovani, attraverso scambi culturali, ricreativi e sportivi
- instaurare saldi rapporti culturali, sportivi e sociali tra le scuole, l'associazionismo e persone che stanno impegnandosi in esperienze similari all'estero, al fine di perseguire scopi comuni
Gemellaggi e rapporti di amicizia
Le città gemellate con Vignola:
Dal 1982 BARBEZIEUX SAINT-HILAIRE - FRANCIA, paese della Charente, terra dell'ottimo cognac e delle ostriche http://www.mairie-barbezieux.fr
Dal 1995 WITZENHAUSEN - GERMANIA, cittadina universitaria in cui è diffusa la coltivazione del ciliegio http://www.witzenhausen.de/
ANGOL - CILE terra ricca di emigranti modenesi www.angol.cl
Oltre a questi gemellaggi ufficiali, sono stati instaurati numerosi rapporti con altre cittadine europee e nuovi legami sono in procinto di essere attivati.
Il comitato è disponibile a confrontarsi con proposte e idee dei cittadini, a prendere in considerazione progetti per poi esaminarne l'effettiva fattibilità. Chiunque sia interessato può compilare la scheda allegata e farla pervenire a:
Ufficio Sport e Turismo
Via Bellucci 1/4
41058 Vignola (Mo)
Tel 059/777606 - Fax 059/764129
E-mail: valentina.raffaelli@comuna.vignola.mo.it