RICOGNIZIONE E AGGIORNAMENTO DIRITTI DI SEGRETERIA RELATIVI AL SERVIZIO PIANIFICAZIONE TERRITORIALE, EDILIZIA PRIVATA, AMBIENTE E SUAP – AGGIORNAMENTO 2025/2027
I diritti di segreteria per gli atti di edilizia stati istituti con D.L.18.01.1993 n.8, convertito in legge 19.03.1993 n.68 e sono dovuti quale corrispettivo dell’attività istruttoria svolta dagli uffici comunali.
Nell’ambito delle proprie attività, il Servizio Pianificazione Territoriale, Edilizia privata, Ambiente e SUAP gestisce gli introiti derivanti da diritti di segreteria in materia edilizia (di cui al D.L. 8/1993 convertito con modifiche nella Legge 68/93 e successive modificazioni ed integrazioni), svolte nell’istruttoria e valutazione di istanze di parte ed in particolare per la gestione dei procedimenti di natura urbanistico-edilizia, oltre che inerenti le attività economiche di competenza del SUAP, diritti di istruttoria, diritti di ricerca e costi per la riproduzione di copie o per la riproduzione di documenti su supporto informatico, nonchè diritti di segreteria relativi a rilascio di autorizzazioni in materia ambientale;
Con deliberazione della Giunta Comunale n. 138 del 2/12/2024 successivamente rettificata parzialmente con delibera n. 144 del 09/12/2024, sono stati aggiornati gli importi dei diritti di segreteria, secondo le modalità stabilite nel dispositivo deliberato. In particolare i nuovi importi saranno applicati ai titoli, atti e certificazioni richieste/presentate dal 01.01.2025, compreso.
Fino a tale data continuano ad applicarsi la tabella allegata alla deliberazione di Giunta Comunale n. 158 del 12/12/2022.
In sintesi si è provveduto all'aggiornamento biennale in base al 75% della variazione degli indici dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati, relativi al periodo compreso fra il 01/11/2022 ed il 31/10/2024 per gli importi relativi ai diritti di segreteria relativi alle autorizzazioni edilizie ed al deposito delle denunce di inizio attività (ora SCIA) del + 1,42 %, corrispondente al 75% della variazione dell’indice ISTAT intervenuta dal 01/11/2022 al 31/10/2024, che risulta essere uguale a + 1,9%, con arrotondamento per eccesso a € 1,00;
Tabella diritti di segreteria 2025 - 2027
Per i pagamenti da effettuare direttamente tramite il portale PagoPA il link è il seguente:
https://vignolamo.comune.plugandpay.it/;
- la mancata presentazione del bollettino di versamento dei diritti istruttori, comporterà l’interruzione e/o la sospensione dei termini del relativo procedimento;
- gli importi da versare sono arrotondati all’Euro superiore;
- tutti gli importi relativi ai diritti istruttori (ivi compresi i rimborsi istruttori delle pratiche sismiche) relativi a pratiche edilizie possono essere pagati dall’utenza, secondo le modalità indicate al seguente link: