RICOGNIZIONE E AGGIORNAMENTO DIRITTI DI SEGRETERIA RELATIVI AL SERVIZIO PIANIFICAZIONE TERRITORIALE, EDILIZIA PRIVATA, AMBIENTE E SUAP – AGGIORNAMENTO 2023/2024
I diritti di segreteria per gli atti di edilizia stati istituti con D.L.18.01.1993 n.8, convertito in legge 19.03.1993 n.68 e sono dovuti quale corrispettivo dell’attività istruttoria svolta dagli uffici comunali.
Nell’ambito delle proprie attività, il Servizio Pianificazione Territoriale, Edilizia privata, Ambiente e SUAP gestisce gli introiti derivanti da diritti di segreteria in materia edilizia (di cui al D.L. 8/1993 convertito con modifiche nella Legge 68/93 e successive modificazioni ed integrazioni), svolte nell’istruttoria e valutazione di istanze di parte ed in particolare per la gestione dei procedimenti di natura urbanistico-edilizia, oltre che inerenti le attività economiche di competenza del SUAP, diritti di istruttoria, diritti di ricerca e costi per la riproduzione di copie o per la riproduzione di documenti su supporto informatico, nonchè diritti di segreteria relativi a rilascio di autorizzazioni in materia ambientale;
Con deliberazione della Giunta Comunale n. 158 del 12/12/2022, immediatamente eseguibile, sono stati aggiornati gli importi dei diritti di segreteria, che entreranno in vigore a far data dal 01.01.2023 secondo le modalità stabilite nel dispositivo deliberato. In particolare i nuovi importi saranno applicati ai titoli, atti e certificazioni richieste/presentate dal 01.01.2023, compreso.
Fino a tale data continuano ad applicarsi la tabella allegata alla deliberazione di Giunta Comunale n. 156 del 23/12/2019.
In sintesi le novità:
- si è provveduto all'aggiornamento biennale in base al 75% della variazione degli indici dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati, relativi al periodo compreso fra il 01/11/2019 ed il 31/10/2022;
- Aggiornare più in generale gli importi dei diritti di segreteria già definiti, in riferimento a diverse tipologie di atto/provvedimento, in considerazione dei confronti operati con diverse realtà comunali del territorio sia all’interno dell’Unione Terre di Castelli che esterne ma di dimensioni simili al Comune di Vignola per numero di abitanti;
- Introdurre ulteriori voci in riferimento a tipologie di atti/provvedimenti sia legati a nuove procedure introdotte dalla L.R. 24/2017, sia legati ad incombenze comunque espletate fino a questo momento senza esplicita definizione di corrispettivo ma che si ritiene opportuno individuare in virtù dell’impegno che richiedono per il loro espletamento e nello specifico: autorizzazioni allo scarico non in pubblica fognatura, determinazioni in materia di PEEP, assegnazione numero di matricola ascensori e montacarichi, procedimenti urbanistici di cui alla Legge regionale 24/2017 quali Accordi di Programma di cui agli artt. 59 e 60 ed accordi operativi;
Tabella diritti di segreteria 2023 - 2024
Di seguito si riporta in estratto il testo deliberato con il provvedimento di GC n. 158/2022.
- aggiornati gli importi relativi ai diritti di segreteria relativi alle autorizzazioni edilizie ed al deposito delle denunce di inizio attività (ora SCIA) del + 10,50%, corrispondente al 75% della variazione dell’indice ISTAT intervenuta dal 01/11/2019 al 31/10/2022, che risulta essere uguale a + 14,6%, con arrotondamento per eccesso a € 0,50 ;
- in caso di rigetto di un’istanza o di inefficacia dei titoli depositati, l’importo dei diritti di segreteria deve comunque essere corrisposto in considerazione dell’avvenuta istruttoria della pratica;
- gli importi dei diritti di segreteria aggiornati si applicano a tutte le istanze/depositi/ricerche con decorrenza dal 1 gennaio 2023, confermando che:
- alla ricezione della corrispondente pratica (telematica/cartacea) il personale dello Sportello Professionisti e Imprese provvede alla verifica che sia stato versato il corrispondente importo;
- per gli interventi edilizi di abbattimento delle barriere architettoniche non vengono applicati diritti di segreteria, come stabilito dall’art. 2, comma 60, della L. 662/96;
- nel caso di intervento edilizio che, indipendentemente dal titolo abilitativo edilizio necessario (permesso di Costruire, S.C.I.A, CILA), preveda il rilascio della autorizzazione paesaggistica, ovvero dell’attestazione di conformità paesaggistico-ambientale (sanatorie edilizie e condoni), si applicano i diritti di segreteria cumulando i diritti corrispondenti a ciascuna “tipologia di atto” nella quantità stabilita nella tabella;
Tutti gli importi relativi ai diritti istruttori (ivi compresi i rimborsi istruttori delle pratiche sismiche) relativi a pratiche edilizie possono essere pagati dall’utenza, secondo le modalità indicate al seguente link: https://www.comune.vignola.mo.it/amministrazione_trasparente/pagamenti_dell_amministrazione/iban_e_pagamenti_informatici/pagopa.htm;
- Per i pagamenti da effettuare direttamente tramite il portale PagoPA il link è il seguente: https://vignolamo.comune.plugandpay.it/;
- la mancata presentazione del bollettino di versamento dei diritti istruttori, comporterà l’interruzione e/o la sospensione dei termini del relativo procedimento;
- gli importi da versare sono arrotondati all’Euro superiore;
- tutti gli importi relativi ai diritti istruttori (ivi compresi i rimborsi istruttori delle pratiche sismiche) relativi a pratiche edilizie possono essere pagati dall’utenza, secondo le modalità indicate al seguente link: https://www.comune.vignola.mo.it/amministrazione_trasparente/pagamenti_dell_amministrazione/iban_e_pagamenti_informatici/pagopa.htm;