Città di Vignola

Tessera elettorale

Chi viene iscritto nelle Liste elettorali per la prima volta (ad esempio chi diventa maggiorenne, chi trasferisce la residenza da un altro Comune, chi acquisisce la cittadinanza italiana) riceve al proprio indirizzo di residenza una comunicazione relativa alla tessera elettorale che può essere ritirata presso lo Sportello1 negli orari di apertura.

La sostituzione, il rinnovo o l'aggiornamento della tessera elettorale sono previsti nelle seguenti situazioni:

  1. trasferimento di residenza da altro Comune: l'elettore deve riconsegnare la vecchia tessera presso lo Sportello 1 dove gli verrà consegnata la nuova;
  2. cambio di abitazione all'interno del Comune: l'elettore riceve per posta un tagliando adesivo di aggiornamento da applicare sulla tessera elettorale di cui è in possesso;
  3. smarrimento: l'elettore deve richiedere il duplicato della tessera allo Sportello1, firmando una dichiarazione di smarrimento (vedi modello).
  4. rinnovo per esaurimento degli spazi a disposizione: l'elettore deve richiedere la nuova tessera allo Sportello1 esibendo la tessera elettorale di cui è in possesso, per la verifica dell'effettivo esaurimento degli spazi disponibili (la vecchia tessera non viene ritirata, ma rimane in possesso dell'elettore).

La tessera può essere ritirata anche da una persona delegata, presentando:

- il modulo di delega compilato e sottoscritto dal titolare della tessera elettorale (vedi modello)

- fotocopia del documento d'identità del titolare della tessera elettorale

- dichiarazione di smarrimento se ricorre il caso.

La tessera elettorale viene ritirata solo nei seguenti casi:

  1. trasferimento dell'elettore da un Comune all'altro (in tal caso il Comune di nuova iscrizione alle liste elettorali provvederà al ritiro della tessera elettorale ed al rilascio di una nuova)
  2. perdita del diritto di voto (in tal caso il Comune di iscrizione alle liste elettorali provvederà al ritiro della tessera previa notifica all'interessato della relativa comunicazione contenente gli specifici motivi che ostano al godimento dell'elettorato attivo)
  3. deterioramento del documento (in tal caso il Comune di iscrizione alle liste elettorali rilascia un duplicato della tessera elettorale previa consegna dell'originale deteriorato)

ATTENZIONE: è altamente probabile che un importante numero di cittadini vignolesi abbiano esaurito gli spazi disponibili per la certificazione del voto sulla propria tessera elettorale.

Il Comune invita pertanto tutti gli elettori vignolesi a verificare da subito lo stato delle proprie tessere e a rivolgersi al più presto allo Sportello Uno, presso la sede comunale, per ottenere un nuovo documento in caso di riscontrata necessità. E' importante recarsi tempestivamente presso gli uffici, portando la tessera esaurita, per evitare che un alto numero di richieste nelle immediate vicinanze del voto possa comportare disagi e ritardi.

Esempio, tessera elettorale completa.

Primo inserimento del 10/02/2020 - Ultimo aggiornamento del 10/02/2020 ore 17:42 - N° visioni: 26