Ecco la nota del Distretto Ausl di Vignola
Rassegna di iniziative promosse nei Comuni del Distretto di Vignola:
a cura dei servizi della rete sociosanitaria del territorio: Centro Disturbi Cognitivi e Demenze di Vignola e Ausl di Modena, Medici di Medicina Generale, Comuni del Distretto di Vignola, Unione Terre di Castelli, ASP Terre di Castelli ” G. Gasparini”, Ufficio di Piano, Servizio Sociale Territoriale, Associazione Per non Sentirsi Soli, Associazione La MezaLuna, Associazione La banda della Trottola, Circolo Caos, Associazioni e gruppi di Cammino locali.
Nasce dal tavolo tecnico distrettuale di promozione della salute, di co- progettazione e mappatura delle iniziative sui temi di prevenzione e sani stili di vita, la seguente rassegna di incontri, spettacoli, camminate, attività ludico ricreative per ricordare che “ogni giorno”, nella quotidianità delle nostre vite, è dedicato alla cura e all’assistenza delle persone con malattia di Alzheimer, alle loro famiglie, ai caregiver e agli operatori che se ne occupano.
Tra il materiale informativo che verrà messo a disposizione della cittadinanza durante gli eventi, trova spazio la guida ai Servizi di primo accesso del Distretto di Vignola: "Demenza, chi mi può aiutare? ”che gli stessi servizi della rete hanno co- progettato prodotto e presentato lo scorso 2021 sempre in occasione della settimana Alzheimer. Riteniamo che possa essere uno strumento utile ai cittadini, caregiver e in particolare a chi sta affrontando il problema della Demenza e necessita di orientarsi attraverso i servizi di primo accesso che trovano nella guida informazioni sintetiche e complete sulle molteplici competenze e attività dei servizi locali, orari di apertura e i contatti.
Tutti i Comuni del Distretto, durante l’intera settimana e lunedì 23 Settembre, illumineranno di viola un monumento o punto significativo degli stessi, per mantenere sempre accesa l’attenzione sulla prevenzione dell’Alzheimer.