SECONDA EDIZONE DI BLA BLA, FESTIVAL DELL'INFANZIA

L’infanzia in testa!

Asp Terre di Castelli e Unione Terre di Castelli, nell'intento di essere all'ascolto dei bisogni della Comunità e nell'attenta osservazione dei processi di cambiamento, in particolar modo legati agli eventi pandemici tutt'ora in corso, promuove la seconda edizione del BLA BLA Festival (bambini, luoghi, avventure) iniziativa che ponga al centro dell'attenzione l'infanzia e la comunità educante ad essa collegata.
I bambini innanzitutto, le loro famiglie e il ponte educativo creato con i servizi per l’infanzia, hanno dimostrato che il mantenere monitorate ma aperte le attività educative hanno favorito un "contagio" inverso alla paura, proiettato al coraggio di riappropriarsi di una normalità seppur diversa.
Inoltre è necessario (ri)mettere al centro del dibattito la crescita dei bambini e delle bambine pensando a quali innovazioni e approcci educativi possano favorire un’armonica costruzione del loro e nostro futuro, oltre alla necessaria sostenibilità dei servizi educativi e del sistema integrato 0-6.
Un grande osservatorio dunque per le professionalità che “abitano” i luoghi educativi come ponti e occasioni per ricucire le ferite della pandemia e allenare al futuro che verrà!
Un festival diffuso in loro nome, che porti i bambini con le loro famiglie e gli operatori del settore, ad esplorare e sperimentare nuove visioni e approcci educativi.
Vincere le sfide che la crescita porta con sé con le scoperte e non certo con le paure. Un messaggio potente e ponte che dall'infanzia si propaga fino all'età adulta.

Rieccoci quindi con il BLA BLA festival (Bambini, Luoghi, Avventure), una serie di appuntamenti nei diversi Comuni dell'Unione Terre di Castelli, che testimoni il loro protagonismo.
L’avventura di crescita dei bambini verrà vista e “vissuta” attraverso lenti della Poesia, della Scienza, del Teatro, della Filosofia, della Letteratura e del Cinema.
Proseguiamo questo secondo anno con un approfondimento sull’importanza di una visione unitaria sul sistema integrato 0-6, di cui il Ministero dell’istruzione ha diffuso gli orientamenti pedagogici, presentando progetti educativi innovativi e riflessioni sui temi quali: outdoor education, educazione e tecnologie, approcci educativi, sperimentazioni innovative e creative, etc…!
La lente è dunque quella di valorizzare l'esistente per proiettarci al futuro come nell'immagine scelta per questa seconda edizione: un bambino che corre davanti a tutti e vola verso il futuro!

Biblioteca Auris "Francesco Selmi"

Via S. Francesco, 165

fax. 059-766076
e-mail: biblioteca@comune.vignola.mo.it