RIFIUTI, AGEVOLAZIONI PER LE UTENZE DOMESTICHE E PER LE IMPRESE

Le famiglie residenti a Vignola che, nel corso del 2020, abbiano avuto un calo medio delle proprie entrate almeno del 15% rispetto al 2019, potranno avere diritto a una riduzione della tariffa 2021. La richiesta può essere presentata per una sola utenza (non avviene automaticamente, occorre presentare domanda). Gli utenti dovranno naturalmente essere in regola con il pagamento delle tasse Imu e Tari fino al 2019 e con il pagamento della Tcp. “Come Amministrazione di Vignola – spiega la vicesindaca e assessora all’Ambiente Anna Paragliola – abbiamo stanziato a questo scopo 80mila euro. Vogliamo, in questo modo, aiutare quelle famiglie che già avevano redditi più bassi e che a causa della pandemia hanno visto ulteriormente abbassarsi la loro capacità reddituale. Invitiamo le famiglie che ritengano di possedere i requisiti richiesti dal bando a presentare comunque la domanda: il modulo di autodichiarazione è online ed è di semplice compilazione. Gli uffici – conclude Anna Paragliola - procederanno poi alla verifica di tutti i requisiti prescritti”. La percentuale della riduzione per le singole utenze domestiche sarà calcolata in proporzione agli aventi diritto che avranno fatto domanda. Le richieste di contributo dovranno essere presentate entro il 30 aprile 2021 e dovranno essere redatte esclusivamente sull’apposito modulo scaricabile dal sito internet del Comune di Vignola htt ps://www.comune.vignola.mo.it/uffici/ufficio_tributi/bando_per_la_concessione_di_ri duzioni_della_tariffa_corrispettiva_puntuale_tcp_2021_per_le_uten.htm.

E’ stato prorogato, invece, al 9 aprile 2021 il termine ultimo per presentare la richiesta di contributo a fondo perduto per le attività commerciali, artigianali e di servizio vignolesi che hanno subito una riduzione del fatturato di almeno il 30% nel periodo 2019-2020. Inoltre sono state stanziate risorse pari a 85mila euro per la riduzione della bolletta TCP anche per le imprese.  “Le imprese – spiega l’assessore alle Attività economiche Niccolò Pesci – avranno diritto a uno sconto della Tariffa corrispettiva puntuale direttamente sulla prima bolletta di giugno 2021". Ricordiamo che le richieste  di accesso al contributo a fondo perduto alle imprese dovranno essere presentate entro il 9 aprile 2021 esclusivamente sull’apposito modulo scaricabile dal sito del Comune di Vignola https://www.comune.vignola.mo.it/uffici/ufficio_interventi_economici/e__stato _pubblicato_il_bando_per_la_concessione_di_contributi_a_fondo_perduto__alle_attivi ta_co.htm

I contenuti dei bandi sono stati condivisi con le associazioni di categoria e con i sindacati confederali.

Area Tecnica - Servizio Interventi Economici e Marketing Territoriale (Ufficio n. 7)

Via Bellucci, 1

tel. 059 777566 - 059 777644 - 059 777729
fax. 059 764129
e-mail: marco.rinaldini@comune.vignola.mo.it
e-mail: mariarosa.iseppi@comune.vignola.mo.it
e-mail: francesca.trenti@comune.vignola.mo.it
www: www.comune.vignola.mo.it/uffici/ufficio_interventi_economici/index.htm
Responsabile del Servizio: Sergio Tremosini
Marco Rinaldini: 059 777566
Maria Rosa Iseppi: 059 777729
Francesca Trenti: 059 777644

Gli Uffici sono aperti al pubblico esclusivamente previo appuntamento.
Si ricorda che, per l'eventuale accesso agli uffici, è obbligatorio l'utilizzo della mascherina e il rispetto della normativa vigente, in materia di misure di contenimento della diffusione del contagio da COVID-19.
In caso di necessità, si invitano i cittadini a utilizzare gli indirizzi mail o a rivolgersi ai numeri di telefono suindicati dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 13.00 e il giovedì dalle 15.00 alle 17.30.
-----------------------------------------------------------------------------------------------
Sportello Professionisti/Imprese (Ufficio n. 2)
Lunedì, mercoledì e venerdì: dalle ore 11,00 alle ore 13,00 (front - office)
Per le idoneità di alloggio si riceve su appuntamento, il giovedì dalle 8,30 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 17,30. Per informazioni e appuntamenti tel. 059 - 777716

Ufficio Tributi

e-mail: tributi@comune.vignola.mo.it
Responsabile del Servizio: Damiano Drusiani

Ufficio tributi associato comuni di Vignola - Savignano s.p.

Primo inserimento del 23/03/2021 - Ultimo aggiornamento del 29/03/2021 ore 21:12 - N° visioni: 824