Le iniziative per il 73° anniversario della Liberazione

E' stato definito il programma degli appuntamenti per celebrare il 73° anniversario della Liberazione. Le iniziative sono state organizzate da Comune, sezione di Vignola dell'Anpi (associazione nazionale partigiani d'Italia), gruppo “Mezaluna” e circolo “Ribalta”. Si inizierà mercoledì 25 aprile alle 9, presso la chiesa plebana, con la celebrazione di una santa messa in suffragio dei caduti. Alle 9,45 è prevista la partenza del corteo formato da autorità, associazioni e delegazioni, che sarà accompagnato per le vie cittadine dalla banda di Marano, per la deposizione di corone onorifiche presso i monumenti ai caduti.

Sempre mercoledì 25 aprile, per tutta la giornata, sarà visitabile in viale Mazzini, sotto al portico della Bper, la mostra “Testa o Croce” sul referendum costituzionale del 2 giugno 1946. Questa iniziativa è a cura del gruppo “Mezaluna”. Alle 21 invece, presso lo Stone Café del Centro Nuoto, Anpi Vignola e Stone Café celebreranno il 25 aprile con un concerto della band musicale “Swingari”.

Sabato 28 aprile alle 20,30 infine, presso il circolo “Ribalta” di via Zenzano (ex lavatoio), è in programma l'iniziativa dal titolo: “Coraggio amici, evviva l'anarchia”, organizzata dal medesimo circolo. Per l'occasione saranno eseguiti canti della “Resistenza sconosciuta” di e con Francesco Benozzo e Fabio Bonvicini. Si tratta di un concerto di canti tradizionali anarchici, espressione della vena originaria e pre-politica dell'antifascismo italiano. In caso di maltempo la celebrazione del 25 aprile da parte delle autorità comunali si svolgerà presso la sala consiliare del municipio.

Primo inserimento del 16/04/2018 - Ultimo aggiornamento del 16/04/2018 ore 16:29 - N° visioni: 643