Comune di Vignola

Le celebrazioni per la Giornata dell'Unità nazionale e delle Forze armate

Amministrazione

Le celebrazioni per la Giornata dell'Unità nazionale e delle Forze armate - Città di Vignola - Amministrazione - Comune - Sindaco - Vignola Informa

Si ricorda il vignolese Mario Pellegrini, medaglia d’oro al valor militare

 

A Vignola, quest’anno, le celebrazioni per la Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze armate si suddividono su due giorni, sabato 5 e domenica 6 novembre.

Sabato 5 novembre, in Sala consiliare, a cura dell’associazione Studi militari Emilia-Romagna e del Gruppo di Modena dell’Associazione nazionale dei marinai d’Italia, è in programma una commemorazione dell’ammiraglio di divisione Mario Pellegrini, nativo di Vignola, eroe della Prima Guerra Mondiale, insignito della medaglia d’oro al valor militare per aver guidato, nel maggio del 1918, il tentativo di forzare il porto di Pola, dove erano all’ancora navi da guerra austriache, con uno speciale barchino saltatore denominato il Grillo. Dopo i saluti istituzionali, i due storici Marco Montipò e Michele Fiorentino spiegheranno il valore e la figura di Mario Pellegrini. Coordina i lavori Giulio Verrecchia, presidente di Asmer. Alle 11.00 è in programma la preghiera del marinaio, con il tradizionale fischio d’ordinanza e, a seguire, lo scoprimento della targa alla memoria di Mario Pellegrini che in seguito sarà affissa nella omonima via che il Comune di Vignola ha intitolato al suo illustre concittadino.  

Domenica 6 novembre, il programma delle celebrazioni prevede, alle ore 9.00, presso la Chiesa Plebana, la messa a suffragio dei caduti di tutte le guerre, alla presenza dei gonfaloni e i labari delle associazioni combattentistiche. Alle 9.45, il ritrovo in via Garibaldi dove si formerà il corteo delle autorità cittadine, delle delegazioni e delle associazioni combattentistiche che sfilerà per il centro con la deposizione delle corone di alloro ai cippi dei caduti, accompagnata dalle note della Fanfara dei Bersaglieri. La cittadinanza è invitata a partecipare.

 

 

Segreteria del Sindaco - Stampa e Comunicazione

Via Bellucci, 1 - 41058 Vignola (MO)

tel. Segreteria del Sindaco: 059/777603 - Ufficio Stampa e Comunicazione: 059/777658
fax. Comune di Vignola: 059/764129
e-mail: sindaco@comune.vignola.mo.it
e-mail: segreteriasindaco@comune.vignola.mo.it
referenti:
Responsabile del Servizio: dott.ssa Laura Bosi

Segreteria del Sindaco:
tel. 059/777603


Addetto Stampa:
Tel. 059/777658


orari:
Orario della Segreteria del Sindaco:
Dal lunedì al venerdì
dalle 8.30 alle 13.00
Giovedì
anche dalle 15.30 alle 18




Il Sindaco riceve su appuntamento

Inserita il 03/11/2022 -- Aggiornata il 07/11/2022 ore 11:40 -- N° visioni: 78
Agenda
7 - 20 Dicembre