Le celebrazioni per i 100 anni dalla fine della Grande Guerra

Il Comune di Vignola ha programmato diverse iniziative per celebrare i 100 anni dalla fine della Prima Guerra Mondiale, in collaborazione con le associazioni “Mezaluna”, “Vignola e Identità”, la parrocchia, l'università della libera età “N. Ginzburg” e l'Associazione Nazionale Alpini.

Si inizierà venerdì 2 novembre alle 10 presso il cimitero di Vignola, con una santa messa in suffragio di tutti i defunti.

Sabato 3 novembre alle 16, presso la sala conferenze della biblioteca (che proprio nella stessa giornata riapre ufficialmente al pubblico dopo i lavori di ristrutturazione), è in programma la conferenza dal titolo: “Tra eroismo e umanità”. Interverranno per l'occasione il sindaco Simone Pelloni, Marco Montipò che introdurrà la figura di Mario Pellegrini e Maria Giovanna Trenti che parlerà di Luca Antonio Tosi Bellucci, “un illustre vignolese dimenticato”. A seguire, proiezione del video “Come bruchi che la gleba rinserra”, realizzato dalla classe II° A del liceo classico “Paradisi”. Concluderà la giornata l'intervento dell'ammiraglio Romano Sauro, nipote di Nazario Sauro.

Domenica 4 novembre, alle 15,30, le celebrazioni continueranno con la deposizione di una corona di alloro al momumento ai caduti del parco del municipio. Alle 16, nella sala dei Contrari del castello (concessa gratuitamente dalla Fondazione di Vignola), si svolgerà l'iniziativa dal titolo: “Una inutile strage: ricordo tra note e testimonianze”. Interverranno il coro Monte Pizzo di Lizzano in Belvedere e il Gruppo Over 60 per la parte cantata e musicale, mentre Michele Agatiello, Enzo Cioni e Mattia Sfera cureranno la parte dedicata alle letture.

Alle 18,30 infine, nella chiesa plebana, celebrazione di una santa messa in suffragio dei caduti di tutte le guerre, alla presenza dei gonfaloni e dei labari delle associazioni combattentistiche.

Primo inserimento del 23/10/2018 - Ultimo aggiornamento del 23/10/2018 ore 11:29 - N° visioni: 423