LA PARTECIPAZIONE VA A SCUOLA, FINO AL 14 GIUGNO SI VOTANO I PROGETTI

LA PARTECIPAZIONE VA A SCUOLA, FINO AL 14 GIUGNO SI VOTANO I PROGETTI - Città di Vignola - Amministrazione - Comune - Sindaco - Vignola Informa

C’è tempo fino a lunedì 14 giugno per votare i progetti, presentati dai ragazzi della 1° A del liceo Classico Paradisi di Vignola, che hanno preso parte al percorso “La partecipazione va a scuola” promosso dal Comune di Vignola.

Sabato 29 maggio i ragazzi hanno incontrato i componenti della Giunta comunale e hanno presentato le loro proposte attraverso un video. Il progetto sperimentale  di formazione "La partecipazione va a scuola", sviluppatosi tra i mesi di marzo e maggio 2021, infatti ha visto i ragazzi partecipare ad una serie di seminari formativi sugli strumenti di partecipazione, sulle tecniche e sulle strumentazioni di videomaking. Da qui è iniziata la parte operativa in cui i ragazzi si sono suddivisi in gruppi di lavoro, hanno definito le aree tematiche, hanno stabilito ruoli e compiti, per poi mettersi alla prova con la realizzazione vera e propria dei video (scelta delle immagini e dei testi, realizzazione interviste, definizione delle musiche e montaggio). Sei i gruppi di lavoro formati e sei i video prodotti. Tra i temi trattati: la cura del Percorso sole, la sicurezza in città, un possibile luogo di ritrovo per i giovani, uno skate park al Parco Europa, la riqualificazione del Parco dei Sogni e delle mura del vecchio Mercato Ortofrutticolo.

I progetti sono stati caricati ora sulla piattaforma dedicata al bilancio partecipativo del Comune, partecipa.comune.vignola.mo.it, in una sezione ad hoc e fino al 14 Giugno potranno essere votati.

Ai componenti del gruppo che otterrà più voti verranno dati buoni acquisto da spendere in un'attività commerciale del territorio, nell'acquisto di strumentazione audio-video, ma soprattutto la Giunta Comunale prenderà in considerazione il progetto proposto e fornirà ai proponenti tutte le informazioni dettagliate in merito all'eventuale fattibilità della proposta.

A questo link alcune immagini dell’interessante mattinata:

https://www.facebook.com/381246851988912/posts/39860001115 13550/?sfnsn=scwspmo

Per scoprire i progetti dei ragazzi nel dettaglio e votarli è possibile accedere al seguente link:

https://partecipa.comune.vignola.mo.it/processes/scuola2021/f/6/< /a>

Ufficio Democrazia e Partecipazione

C/o Villa Trenti, Via San Francesco

e-mail: partecipazione@comune.vignola.mo.it
e-mail: elisa.quartieri@comune.vignola.mo.it
Referente: Elisa Quartieri

Dal Lunedì al Venerdì 8:30-13:00
Lunedì e mercoledì 15:00-17:30

Inserita il 04/06/2021 -- Aggiornata il 13/12/2021 ore 11:30 -- N° visioni: 1.195