Città di Vignola

ISTITUTO SPALLANZANI, IN DIALOGO CON LA SINDACA NEL CORTILE DELLA SCUOLA

Un interessante dialogo con la sindaca, nel cortile della scuola.

Noi studenti della 2A - istituto professionale agrario di Vignola - abbiamo incontrato la sindaca Emilia Muratori, all’ombra di una quercia, martedì 25 maggio 2021. L’abbiamo ospitata nel cortile della scuola, in una mattinata soleggiata, rinfrescata da una leggera brezza. Le sedie di noi ragazzi seguivano una disposizione semicircolare, come una piccola arena, di fronte a un banchetto ornato di una composizione floreale. L’incontro è stato organizzato dalla nostra professoressa di diritto Silvia Lelli, al termine di un ciclo di lezioni sulle istituzioni pubbliche, tra cui il comune. Abbiamo quindi condiviso le domande che avremmo voluto porre alla sindaca sulla bacheca condivisa padlet; poi le abbiamo trascritte su carta e inserite in una scatola, da cui le abbiamo estratte ed espresse con garbo, durante l’incontro.

Queste sono state le domande più sentite, per noi: - “Come sono caratterizzati i suoi rapporti con i cittadini?” -“Come si confronta con i suoi collaboratori?”- “Quali sono i propositi del comune di Vignola riguardo all’ambiente?” Noi siamo molto sensibili riguardo ai comportamenti scorretti dei cittadini che inquinano l’ambiente, soprattutto quando vengono gettati rifiuti in terra. In futuro potremmo aderire a iniziative come quella di Davide Cianfoni, studente della 3A del nostro istituto che insieme ad altri volontari si occupa della pulizia di alcuni spazi, oppure creare altre iniziative sul territorio, per sensibilizzare i cittadini sul rispetto dell’ambiente.

Vogliamo ringraziare la sindaca per il tempo che ci ha dedicato e per la gentilezza e la disponibilità con cui ha risposto alle nostre domande. “L’incontro è stato molto interessante” - “Ero curioso di sapere come avrebbe risposto alle nostre domande” - “È stato gratificante ricevere una persona così importante nella nostra scuola” - “Ha risposto con sincerità e gentilezza anche alle domande più personali”- “Un incontro molto interessante, sono contento” - “Mi ha colpito quando ha detto che in tanti la scoraggiavano per la difficoltà dell’incarico, ma lei ha perseverato per raggiungere l’obiettivo e mettersi al servizio della comunità”. Queste sono alcune dichiarazioni a caldo di noi studenti dello Spallanzani.

Grazie ancora, Sindaca Emilia Muratori.

Segreteria del Sindaco - Stampa e Comunicazione

Via Bellucci, 1 - 41058 Vignola (MO)

tel. Segreteria del Sindaco: 059/777603 - Ufficio Stampa e Comunicazione: 059/777658
fax. Comune di Vignola: 059/764129
e-mail: sindaco@comune.vignola.mo.it
e-mail: segreteriasindaco@comune.vignola.mo.it
referenti:
Responsabile del Servizio: dott.ssa Laura Bosi

Segreteria del Sindaco:
tel. 059/777603


Addetto Stampa:
Tel. 059/777658


orari:
Orario della Segreteria del Sindaco:
Dal lunedì al venerdì
dalle 8.30 alle 13.00
Giovedì
anche dalle 15.30 alle 18




Il Sindaco riceve su appuntamento

Primo inserimento del 08/06/2021 - Ultimo aggiornamento del 08/06/2021 ore 10:36 - N° visioni: 303