Comune di Vignola

GLI ITINERARI TURISTICI DELLA MORETTA

Amministrazione

GLI ITINERARI TURISTICI DELLA MORETTA - Città di Vignola - Amministrazione - Comune - Sindaco - Vignola Informa

SLOW FOOD LANCIA GLI ITINERARI TURISTICI DELLA CILIEGIA MORETTA DI VIGNOLA 

 

I produttori della Ciliegia Moretta Presidio Slow Food lanciano la prenotazione online e gli itinerari turistici alla scoperta delle zone di produzione di questo "frutto dimenticato".

 

La Ciliegia Moretta di Vignola Presidio Slow Food è sempre più rara e ricercata e diventa sempre di più un simbolo di un territorio vignolese che sta cambiando in fretta. Questo è il messaggio della Condotta Slow Food Vignola e Valle Del Panaro che propone gli “Itinerari della Moretta” e invita alle giornate slow nelle campagne e nei borghi antichi di Vignola per scoprire i territori di produzione e la storia di questo affascinante frutto in pericolo di estinzione. 

 

In occasione del secondo anno del Presidio Slow Food della Ciliegia Moretta, la comunità dei produttori insieme alla Condotta di Vignola e Valle del Panaro hanno tracciato alcuni percorsi insoliti attraverso la  terra delle ciliegie.

 

Sentieri tra gli alberi e lungo il fiume accompagnati da naturalisti, agricoltori e conoscitori della storia locale alla scoperta  dei tesori nascosti. Ogni tappa del percorso riserva una piccola sorpresa : assaggi, merende, illustrazione dei processi produttivi, angoli nascosti e il piacere di conoscere i “ contadini coraggiosi” che sono i custodi del nostro territorio.

 

Nei percorsi di due giorni si possono visitare anche i Produttori del Presidio della Vacca Bianca Modenese, il Parco del Frignano e  piccole aziende  di eccellenza dell’Appennino.

 

Prenotazioni online e itinerari turistici

 

La raccolta sta entrando nel vivo ma già da giorni arrivano le prenotazioni della ciliegia Moretta Presidio Slow Food attraverso il sito www.ciliegiamoretta.it . “Invitiamo gli amici della Moretta a prenotarle in anticipo dal sito    e venire a Vignola sicuri di trovare le proprie Morette nel momento della perfetta maturazione. Tutte le persone che prenotano saranno contattate personalmente dai produttori e per chi non avrà la possibilità di raggiungere Vignola, per gli anziani ma non solo, abbiamo pensato di offrire anche il servizio a domicilio in tutta la provincia di Modena e Bologna” Dice il referente del Slow Food “La Moretta non è solo una ciliegia e per questo continuiamo a lavorare soprattutto sulla dimensione esperienziale di questo frutto. Quest’anno proponiamo gli itinerari turistici alla scoperta del territorio di produzione e abbiamo abbinato ad ogni prenotazione un’esperienza gustativa presso le gelaterie delche esalta la differenza tra la Moretta e tutte le altre ciliegie 

Ufficio Sport e Promozione del Territorio

c/o Villa Trenti (Biblioteca F. Selmi) - Via S. Francesco

tel. 059 777713 / 059 777606
fax. 059 764129
e-mail: marco.rinaldini@comune.vignola.mo.it
e-mail: valentina.raffaelli@comune.vignola.mo.it
referenti:
Responsabile del Servizio: Dott.ssa Maria Rita Santeramo
Istruttore direttivo: Marco Rinaldini
Referente: Valentina Raffaelli

orari:
Dal Lunedì al Venerdì 8:30-13:00
Giovedì 15:00-17:30

Inserita il 31/05/2021 -- Aggiornata il 13/12/2021 ore 11:31 -- N° visioni: 1.275
Agenda
13 - 26 Aprile
  • Sab
    13
  • Dom
    14
  • Lun
    15
  • Mar
    16
  • Mer
    17
  • Gio
    18
  • Ven
    19
  • Sab
    20
  • Dom
    21
  • Lun
    22
  • Mar
    23
  • Mer
    24
  • Gio
    25
  • Ven
    26